QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Gear 2: avrà Tizen, non Android

Per il Galaxy Gear 2, Samsung avrebbe scelto di abbandonare Android così da ridurre la dipendenza da Google. Sarebbe Tizen la piattaforma integrata.

,

In occasione del Mobile World Congress 2014 Samsung svelerà il secondo smartwatch della gamma Galaxy Gear, che dovrebbe essere basato sul sistema operativo Tizen e non su Android. Lo segnala USA Today mentre The Verge riferisce che l’orologio potrebbe arrivare in più modelli.

Il primo Galaxy Gear gira su Android ma la casa sudcoreana starebbe cercando di non dare a Google troppo potere nell’ambito degli indossabili, pertanto avrebbe scelto Tizen per il secondo smartwatch: trattasi della travagliata piattaforma realizzata da Samsung stessa in collaborazione con diversi partner, la cui versione dedicata all’orologio sarebbe basata su HTML5 e pertanto in grado di aiutare a risolvere la problematica legata alla scarsa durata della batteria che ha caratterizzato il primo modello del Gear.

Samsung vedrebbe dunque Tizen come un’alternativa ad Android e un modo per ridurre la sua dipendenza da Google, inoltre integrandolo in uno smartwatch potrebbe consentire agli utenti di acquisirne familiarità in vista del lancio anche su smartphone; tuttavia, lo sviluppo della piattaforma ha incontrato diversi problemi tanto che il suo debutto è stato rinviato più volte. Peraltro, il primo Galaxy Gear è basato su Android e funziona unicamente in abbinamento con gli smartphone Android di Samsung, ma presumibilmente il Galaxy Gear 2 con cuore Tizen sarà ancora abbinabile con i device basati sul sistema operativo di Google. Se non sarà così, sarà certamente un flop.

Il Samsung Galaxy Gear 2 è solo una delle novità imminenti che il gigante sudcoreano ha in serbo per la propria clientela: in occasione del Mobile World Congress 2014 – che avrà luogo dal 24 al 27 febbraio in quel di Barcellona – presenterà infatti anche l’attesissimo Galaxy S5 e forse una nuova serie di tablet, probabilmente appartenenti alla gamma Galaxy Tab 4.

Galleria di immagini: Samsung Galaxy Gear, le foto