QR code per la pagina originale

Video chiamate Skype-Lync entro fine anno

Entro i prossimi otto mesi, gli utenti Lync potranno effettuare video chiamate verso Skype. Entro giugno verrà rilasciata l'app per tablet Android.

,

Microsoft ha annunciato che entro fine anno verrà completata l’integrazione tra Skype e Lync. I due servizi VoIP rimarranno comunque distinti, ma gli utenti avranno a disposizione un sistema di comunicazione universale. Da maggio 2013 è possibile inviare messaggi ed effettuare chiamate audio. Entro i prossimi otto mesi verranno attivate anche le video chiamate. Entro l’estate sarà disponibile l’app Lync per tablet Android. Infine, gli abbonati a Lync Online potranno chiamare anche numeri PSTN.

Durante la Lync Conference 2014, Microsoft ha illustrato in dettaglio i piani futuri che prevedono la creazione di una piattaforma di comunicazione unificata tra Skype e Lync. Skype è il servizio VoIP dedicato all’utenza consumer (situata all’esterno del firewall, usando le parole dell’azienda di Redmond), mentre Lync è indirizzato all’utenza business (quindi all’interno del firewall). La possibilità di aprire un “collegamento” tra le due piattaforme offrirà un’esperienza d’uso più completa, mediante le funzionalità di messaggistica, video conferenza, video chiamate, chiamate audio e telefonia tradizionale.

Lync è già disponibile su Windows, Mac, Windows Phone, iPhone, iPad e smartphone Android. Queste app verranno aggiornare ogni trimestre, mentre entro fine giugno Microsoft rilascerà anche l’app per tablet Android. Un prima versione beta verrà distribuita ad alcuni tester selezionati. Oltre alle video chiamate tra Lync e Skype, l’azienda di Redmond ha pianificato l’integrazione in Lync Server della tecnologia di videoconferenza di Cisco/Tandberg.

L’ultima novità riguarda il supporto per la connettività PSTN. Gli utenti di Lync Online potranno utilizzare il servizio VoIP per chiamare un numero di telefono fisso (inclusi i numeri di emergenza), una funzionalità da sempre presente su Skype.

Galleria di immagini: Lync per Windows 8.1, le immagini

Fonte: Microsoft • Via: ZDNet • Notizie su: ,