QR code per la pagina originale

Microsoft, arriva Surface 2 con connettività LTE

Microsoft progetta Surface 2 RT con connettività 4G LTE: lo si apprende da nuovi documenti depositati presso la FCC. Il tablet dovrebbe arrivare nel 2014.

,

Dalla FCC giungono i primi segnali di un prossimo arrivo di un Surface 2 con connettività 4G LTE. Fino a oggi, i tablet di Microsoft sono giunti sul mercato con in dotazione solo quella di tipologia Wi-Fi e pertanto in netto svantaggio rispetto alla concorrenza, soprattutto se comparati all’iPad di Apple. Ebbene, tale limitazione potrebbe esser superata a breve.

Nella documentazione depositata dal gigante statunitense presso la FCC si apprende che il nuovo tablet è stato testato con Windows RT 8.1, dunque si tratterebbe del modello base di Surface e non di Surface 2 Pro, che com’è ormai noto esegue il sistema operativo Windows 8.1. Tale informazione è in linea con quanto dichiarato da Microsoft a CNET lo scorso anno, ovvero quando ha specificato che «Windows RT sarà una solida piattaforma per i tablet che giungono con capacità 3G/4G».

Nel corso di un AMA su Reddit, il team dietro Surface aveva promesso che nel corso del 2014 sarebbero pervenuti sul mercato nuovi device dotati di connettività LTE e GPS, pertanto tutto sembra essere ormai quasi pronto per l’arrivo di questa grande novità, che permetterà agli utenti Surface di fruire di una connessione a Internet ultra-veloce.

Il dirigente della divisione Surface, Panos Panay, aveva anticipato che Surface 2 con LTE sarebbe arrivato tramite l’operatore telefonico statunitense AT&T, mentre per quanto riguarda gli altri Paesi (tra cui l’Europa) Microsoft avrebbe stretto una partnership con Vodafone. Probabile che novità più precise a riguardo giungano durante la conferenza che il gigante di Redmond ha organizzato per il mese di aprile, quando potrebbe appunto togliere i veli alle proprie novità del 2014 in ambito tablet. È in tal modo che la casa produttrice spera di competere meglio contro Apple, Samsung e gli altri rivali che operano in tale segmento di mercato.

Fonte: FCC • Via: CNET • Immagine: Microsoft • Notizie su: , , ,