QR code per la pagina originale

Chromecast: disponibile la beta di Google Cast

Disponibile per il download la versione beta dell'estensione Google Cast, utile per la condivisione dei contenuti dal browser Chrome al dongle Chromecast.

,

Il punto di forza principale di un dispositivo come Chromecast è rappresentato dalla sua capacità di portare sullo schermo del televisore quei contenuti solitamente riservati alla fruizione tramite smartphone, tablet o computer. È questo che finora ha giocato un ruolo importante nel creare hype intorno al prodotto, in vista del lancio internazionale che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Per ora, infatti, è possibile acquistarlo tramite Play Store solo negli Stati Uniti.

Oggi il gruppo di Mountain View compie un passo in avanti per quanto riguarda le funzionalità del dongle HDMI, lanciando sulla piattaforma Chrome Web Store la versione beta dell’estensione Google Cast. Si tratta di una componente aggiuntiva da scaricare e installare in modo del tutto gratuito su Chrome, che permette agli utenti di visualizzare sulla TV tutto ciò che viene caricato nelle schede del browser. Ecco la breve descrizione fornita da bigG.

L’estensione Google Cast permette di trovare e riprodurre contenuti sul dispositivo Chromecast direttamente dal browser Chrome.

Questo consente, ad esempio, di aprire un filmato YouTube sul portatile e continuare a vederlo sul televisore. Lo stesso vale per i brani del servizio Google Play Music, per i film e gli episodi delle serie in streaming su Netflix e per tutti gli altri contenuti accessibili sul Web. La versatilità rappresenta dunque una delle più importanti caratteristiche di Chromecast. Con il pacchetto SDK ufficiale appena rilasciato agli sviluppatori, è lecito attendersi la pubblicazione a breve di un gran numero di app dedicate al dispositivo.

Tra queste anche la tanto chiacchierata AllCast di Koushik Dutta, che permetterà di trasmettere in tempo reale sulla TV tutto ciò che viene mostrato sul display di smartphone e tablet. Prima di procedere al download è bene tenere in considerazione che Google Cast si trova attualmente in fase beta e potrebbero verificarsi errori durante il suo funzionamento.

Galleria di immagini: Google Chromecast, le immagini