QR code per la pagina originale

Lo spazzolino da denti Bluetooth di Oral-B

Debutterà a giugno sul mercato il primo spazzolino da denti con modulo Bluetooth integrato, per comunicare con un'applicazione installata sullo smartphone.

,

Che l’igiene orale sia importante è risaputo. È invece meno noto come la tecnologia possa intervenire per aiutare a mantenere in perfetta salute i propri denti. Per chi ha letto il titolo e si appresta a fare altrettanto con ciò che segue, una doverosa premessa: non si tratta di un pesce d’aprile anticipato. Lo spazzolino da denti Bluetooth è un vero e proprio prodotto realizzato da Oral-B, disponibile sul mercato a partire dal 24 giugno.

La presentazione ufficiale avverrà nei prossimi giorni tra i padiglioni dell’evento Mobile World Congress 2014 in programma a Barcellona, ma dalle informazioni diffuse oggi è già possibile farsi un’idea di come funzionerà l’apparecchio. Alimentato da una batteria, necessaria anche per il movimento della testina, il dispositivo (termine preso in prestito dall’ambito hi-tech) integra un modulo Bluetooth 4.0 che gli consente di comunicare in tempo reale con un’applicazione per smartphone, scambiando dati sulle operazioni di pulizia dell’arcata dentale, ma non solo. Sul display del telefono sarà infatti possibile consultare informazioni in merito alla pressione esercitata oppure sulle zone della bocca sulle quali agire maggiormente, in accordo con le indicazioni fornite dal proprio odontoiatra.

Il software, che sarà reso disponibile per il download gratuito su Android e iOS, includerà anche una serie di obiettivi da sbloccare con la pratica quotidiana, stimolando così l’utente a prendersi cura della propria igiene orale nel modo corretto. Il prezzo di vendita non è di certo dei più accessibili: 199 sterline, pari a circa 240 euro. Oral-B ha diffuso un filmato dimostrativo (visibile in streaming qui sopra) che ne illustra il funzionamento. Le modalità di pulizia offerte saranno sei: Daily Cleaning, Deep Clean, Whitening, Gum Care, Sensitive, Tongue Cleaning e altrettante le tipologie di testine compatibili (CrossAction, Precision Clean, 3D White, Sensitive, Floss Action, TriZone).

Il primo spazzolino da denti al mondo con modulo Bluetooth sarà commercializzato a giugno da Oral-B

Il primo spazzolino da denti al mondo con modulo Bluetooth sarà commercializzato a giugno da Oral-B