QR code per la pagina originale

Nokia HERE Maps su tutti i device Windows 8.1

Nei prossimi giorni Nokia pubblicherà sul Windows Store l'app HERE Maps compatibile con PC, notebook e tablet Windows 8.1 e Windows RT 8.1.

,

Quasi in contemporanea all’annuncio relativo a Google Maps, Nokia ha comunicato un’importante novità per il principale concorrente del servizio di Mountain View: HERE Maps sarà disponibile per tutti i dispositivi basati su Windows 8.1 e Windows RT 8.1. L’app gratuita, finora installata solo sul tablet Lumia 2520, verrà pubblicata nei prossimi giorni sul Windows Store.

HERE Maps è sicuramente il servizio migliore che gli utenti possono trovare su uno smartphone con Windows Phone 8. La prima versione desktop è stata mostrata sul tablet Nokia a fine ottobre 2013 e pubblicata sullo store a metà novembre 2013. Oltre alle funzionalità già viste sul Lumia 2520 (vista satellite e 3D, punti di interesse, pianificazione dei percorsi, uso offline delle mappe), l’app compatibile con tutti i dispositivi Windows 8.1 e Windows RT 8.1 integrerà cinque novità, tra cui opzioni specifiche per l’interazione non-touch.

Rispetto alla versione iniziale, HERE Maps sarà più veloce. Le mappe offline verranno caricate più rapidamente, mentre i contenuti online (ad esempio, le pagine delle città) beneficeranno del rendering progressivo e di alcune ottimizzazioni che avranno un impatto positivo sul trasferimento dati. Sebbene l’app sia stata progettata per un dispositivo touch, Nokia migliorerà l’uso tramite tastiera e mouse.

Un’altra novità riguarderà la qualità delle mappe. Le immagini satellitari, in particolare, avranno una maggiore risoluzione e i dettagli risulteranno più nitidi ad alti livelli di zoom. L’app registrerà i percorsi e la cronologia delle ricerche, e l’elenco dei luoghi potranno essere ordinati per distanza dall’utente e per punteggio. Infine, verrà sfruttato il preloading di Windows 8.1 che permette di aprire immediatamente l’app in background.

Il rollout di HERE Maps per Windows 8.1 inizierà nei prossimi giorni negli Stati Uniti e in Europa.

Fonte: Nokia • Notizie su: ,