QR code per la pagina originale

YouTube: ritocchi al layout, playlist in evidenza

YouTube mette mano al layout del portale: l'obiettivo principale di questo piccolo restyling è quello di mettere in evidenza le playlist dei filmati.

,

Il modo in cui guardate YouTube è in continua evoluzione, così abbiamo deciso di apportare alcune modifiche per restare al passo con voi. A partire da oggi noterete alcuni cambiamenti, pensati per rendere più semplice la scoperta dei contenuti su YouTube e per scoprire playlist da guardare ancora e ancora.

È con questa premessa che si apre il post comparso sul blog ufficiale di YouTube, annunciando l’introduzione di alcune piccole novità per quanto riguarda il layout del portale. Ennesimo restyling? Non proprio. L’obiettivo è quello di mettere in maggiore evidenza le playlist, lo strumento perfetto per tenere gli utenti incollati alle pagine del sito.

In sintesi, la piattaforma facilita l’accesso alle playlist posizionando un riquadro dedicato nella parte sinistra della homepage (come visibile dallo screenshot allegato di seguito). Da qui è possibile accedere non solo a quelle create, ma anche a tutti gli elenchi di filmati generati da altri utenti o canali, che l’utente potrebbe voler vedere in un secondo momento. Una novità parecchio comoda soprattutto per chi è solito salvare i video preferiti in categorie. Nel mio caso, ad esempio, suddividendoli tra “Musica”, “Android, tecnologia e dintorni”, “Google doodle” e altro ancora. Così bastano un paio di click per avviare la riproduzione.

Il riquadro Playlistfa la sua comparsa nella parte sinistra della homepage di YouTube

Il riquadro Playlistfa la sua comparsa nella parte sinistra della homepage di YouTube

Torna inoltre l’allineamento centrato per il layout, a grande richiesta. La sua scomparsa da YouTube avvenuta tempo fa è infatti stata oggetto di numerose critiche e polemiche, tanto da spingere alcuni sviluppatori a realizzare estensioni per il browser proprio con l’obiettivo di introdurlo nuovamente. Da oggi non è più necessario installare alcuna componente aggiuntiva. Grazie ai link nella parte superiore, inoltre, è possibile passare immediatamente dai suggerimenti su “Che cosa guardare” a “Le mie iscrizioni”. Un click sull’icona posizionata al fianco del logo mostra o nasconde il menu laterale.

Con i ritocchi apportati al layout di YouTube torna l'allineamento centrato dei contenuti nella pagina

Con i ritocchi apportati al layout di YouTube torna l’allineamento centrato dei contenuti nella pagina