BBM anche su Nokia X e Windows Phone

Entro l'estate, il servizio di messaggistica istantanea sarà accessibile anche dagli utenti Windows Phone e dai nuovi Nokia X basati su Android.
Entro l'estate, il servizio di messaggistica istantanea sarà accessibile anche dagli utenti Windows Phone e dai nuovi Nokia X basati su Android.

Al Mobile World Congress di Barcellona, BlackBerry ha annunciato che nei prossimi mesi BlackBerry Messenger sarà disponibile per Nokia X e gli smartphone Windows Phone. Dopo Android e iOS, il servizio di messaggistica arriverà anche sul sistema operativo Microsoft e i nuovi dispositivi Nokia basati su Android. Un numero maggiore di utenti avrà quindi la possibilità di accedere all’intera suite e alle funzionalità di BBM, tra cui BBM Chat, BBM Groups, BBM Voice e BBM Channels.

BlackBerry Messenger per Windows Phone e Nokia X saranno disponibili nei prossimi mesi e comunque entro l’estate. La versione per Windows Phone verrà pubblicata sul Windows Store e sarà accessibile inizialmente solo per i Nokia Lumia. Successivamente verrà rilasciata anche su altri smartphone. La versione per Nokia X, invece, potrà essere scaricata dal Nokia Store, quando la nuova piattaforma verrà aperta al pubblico. Le funzionalità di BBM sono le stesse presenti su Android e iOS. Ecco un elenco riassuntivo:

  • BBM Chat: conversazioni immediate singole o di gruppo con la possibilità di ricevere una conferma in real-time che il messaggio sia stato recapitato e letto
  • Personalizzazione: ogni utente può creare il proprio profilo e personalizzarlo con immagini o avatar, e aggiornare il proprio status visibile ai contatti BBM
  • BBM Groups: è possibile aggiungere ad una conversazione fino a 50 persone, per poter condividere foto o pianificare delle attività con amici o colleghi.
  • BBM Voice: chiamate gratis tra contatti BBM su Windows Phone, Nokia X, iPhone, Android e BlackBerry ovunque ci si trovi, utilizzando il proprio piano tariffario o una connessione WiFi
  • BBM Channels: conversazioni tra persone, brand e community. BBM offre la possibilità di creare un canale per condividere opinioni, idee o passioni. Le persone possono anche iscriversi a canali creati da altri utenti con cui si condividono gli stessi interessi.
  • One-click sharing: gli utenti BBM Windows Phone, Nokia X, Android, iPhone e BlackBerry hanno accesso alla funzionalità “fast one-click” per condividere foto, documenti, file audio, appunti e altro
  • Nuove emoticon: sono disponibili più di 100 nuove emoticon per aiutare le persone a esprimersi al meglio e sottolineare il proprio punto di vista in modo divertente e visual.

«BBM continua a crescere in popolarità come dimostrano i milioni di persone che usano la piattaforma per chattare e per connettersi con amici e colleghi. Siamo lieti che presto daremo il benvenuto nella nostra community anche agli utenti di Windows Phone e Nokia X», ha dichiarato John Sims, President, Global Enterprise Solutions di BlackBerry.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti