I nuovi BlackBerry Z3 e Q20 annunciati al MWC 2014

Al Mobile World Congress 2014 arrivano gli annunci di due nuovi smartphone BlackBerry, Z3 e Q10. Il primo sarà full-touch mentre il secondo con tastiera.
Al Mobile World Congress 2014 arrivano gli annunci di due nuovi smartphone BlackBerry, Z3 e Q10. Il primo sarà full-touch mentre il secondo con tastiera.

Annunciati al Mobile World Congress 2014 di Barcellona i nuovi BlackBerry Z3 e Q20. Il primo sarà uno smartphone di fascia media che vedrà il debutto ad aprile, mentre per il secondo prodotto la casa canadese compirà un tuffo nel passato.

L’annuncio è pervenuto tramite l’amministratore delegato John Chen, il quale ha spiegato che la propria società è attualmente al lavoro sul nuovo BlackBerry Q20 (nome in codice Classic), un telefono cellulare caratterizzato da quella tastiera QWERTY fisica tanto apprezzata dalla clientela BlackBerry, ma non solo. Il modello precedente Q10 ha infatti una tastiera fisica ma è privo del trackpad e di funzioni per tornare comodamente indietro, pertanto la casa produttrice dichiara di aver ascoltato i feedback dei consumatori e per tale motivo il prossimo smartphone sarà completo. «Nei miei primi 90 giorni di lavoro ho sempre sentito dire dai nostri clienti affezionati che i pulsanti fisici e il trackpad sono una parte essenziale dell’esperienza QWERTY offerta da BlackBerry. Voglio che questi clienti sappiano che li abbiamo ascoltati», sottolinea il CEO.

La società canadese lancerà ad aprile anche uno smartphone a basso costo, che sarà rilasciato unicamente in Indonesia, a meno di eventuali ulteriori annunci. Sarà in vendita a meno di 200 dollari senza alcun obbligo di contratto e sarà il primo smartphone BlackBerry a esser realizzato con la collaborazione di Foxconn, la nota azienda che assembla prodotti elettronici tra cui gli iPhone di Apple. Nome in codice Jakarta, BlackBerry Z3 (questo il nome dato al prodotto) sarà dotato di uno schermo full touch probabilmente da 5 pollici.

Ne sono anche state riportate le probabili specifiche tecniche: il modello Z3 dovrebbe vantare un pannello con risoluzione QHD e sarebbe alimentato da un processore dual core Qualcomm Snapdragon 400, da 1,5 GB di RAM e di 8 GB di memoria interna. Sul retro dovrebbe esser presente una fotocamera da 5 megapixel mentre la soluzione frontale, quella per le videoconferenze e gli autoscatti, sarebbe da 1,1 megapixel. Pare che BlackBerry Z3 disporrà anche di una radio FM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti