iPad Air: miglior tablet al MWC 2014, senza Apple

iPad Air è stato nominato il miglior tablet al MWC 2014, all'interno dei Global Mobile Awards: Apple non partecipa, però, all'evento di Barcellona.
iPad Air è stato nominato il miglior tablet al MWC 2014, all'interno dei Global Mobile Awards: Apple non partecipa, però, all'evento di Barcellona.

Apple storicamente non partecipa al Mobile World Congress di Barcellona, la kermesse sulle novità del mondo dell’informatica in corso proprio in questi giorni. Eppure, pur non presenziandovi, riesce a conquistare la palma d’oro per uno dei più completi prodotti sul mercato. iPad Air è stato infatti nominato il miglior tablet del 2014.

All’interno del contesto del MWC di Barcellona, ogni anno si tengono i Global Mobile Awards, i premi voluti dalla GSM Association. E forse a sorpresa, proprio perché la mela morsicata snobba da sempre l’evento spagnolo, iPad Air batte tutta la concorrenza sul mercato. Ecco le motivazioni dei giudici:

«iPad Air presenta prestazioni ai vertici della categoria in una cornice affascinante e slanciata, mentre il suo ecosistema ha il vantaggio indiscusso nel numero di applicazioni disponibili in formato ottimizzato.»

L’ultimo nato fra i tablet targati mela morsicata, uno dei successi più recenti di Apple, eredita il design dal fratello migliore iPad Mini, di cui condivide il corpo in alluminio anodizzato. Grazie alla scelta di nuovi pannelli LCD dai circuiti integrati ridotti, Apple è riuscita a ridurre lo spazio perimetrale necessario al display, proponendo così un dispositivo decisamente più sottile e dalla larghezza ridotta pur mantenendo i 9,7 pollici di diagonale di display. Con un processore A7 a 64bit e centinaia di migliaia applicazioni ottimizzate per il suo schermo Retina, iPad Air batte la concorrenza Android e Windows per la sua completezza.

«Precisamente progettato per pesare solo 469 grammi, iPad Air è il 20% più leggero rispetto alla quarta generazione di iPad e, con una cornice del 43% più stretta, i bordi di iPad Air risultano notevolmente più sottili. Il Display Retina rende le pagine Web, il testo, le immagini e i video particolarmente nitidi e realistici, il nuovo processore A7 energicamente efficiente permette alla batteria di essere più piccola, così da ridurre il volume totale del 24% rispetto alle precedenti generazioni, pur mantenendo le performance e l’autonomia di 10 ore.»

Sul comparto smartphone Apple viene battuta da HTC, altro produttore che al MWC 2014 ha deciso di non presenziare. Sono quindi gli outsider i più graditi di Barcellona?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti