MWC 2014: Panasonic, il tablet rugged che telefona

Al MWC 2014 Panasonic presenta ToughPad 5, un nuovo tablet rugged da 5 pollici con funzioni da telefono. Arriva sia con Windows 8 che con Android.
Al MWC 2014 Panasonic presenta ToughPad 5, un nuovo tablet rugged da 5 pollici con funzioni da telefono. Arriva sia con Windows 8 che con Android.

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Panasonic ha svelato un nuovo tablet da 5 pollici con caratteristiche rugged e funzioni da telefono. È denominato Panasonic ToughPad 5 e arriverà sul mercato in due varianti, che si differenzieranno per chipset e sistema operativo in esecuzione.

Dal corpo decisamente robusto e con un peso di circa 430 grammi, il tablet è dotato di uno schermo infrangibile ampio 5 pollici, di una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel e di un lettore di codici a barre. La variante FZ-E1 esegue la piattaforma Windows Embedded Handheld 8 ed è basata su un processore quad core Qualcomm Snapdragon da 2,3 GHz, mentre quella denominata FZ-X1 gira su Android 4.2.2 Jelly Bean e ha al proprio interno una soluzione quad core Qualcomm Snapdragon 600 da 1,7 GHz. Entrambe i modelli hanno poi 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e una batteria da 6200 mAh.

Il ToughPad 5 è il primo tablet rugged di Panasonic a giungere sul mercato con il supporto alla connettività 3G e 4G LTE. Come gli altri prodotti della medesima gamma, il nuovo dispositivo (che in realtà appartiene più alla categoria phablet, che a quella dei tablet, dato che ha uno schermo da 5 pollici e funzioni da telefono) ha una scocca molto resistente agli urti, all’acqua e alla polvere, ed è pertanto progettato per un uso ideale anche in ambienti difficili. Sopravviverà infatti a cadute fino a tre metri e sarà possibile immergerlo anche in acqua fino a una profondità di 1,5 metri e per un massimo di trenta minuti.

Trattasi di un prodotto ideale anche in ambito business poiché è stato progettato «per un uso versatile e comodo da parte di chi lavora in mobilità, con accessori opzionali quali cinghie e custodie che permetteranno di creare una soluzione PC indossabile». Dato che è fornito di funzionalità da telefono, il ToughPad 5 giunge con la tecnologia di riduzione del rumore sviluppata proprio da Panasonic, che assicura una «comunicazione cristallina anche in aree con forti rumori».

Il Panasonic ToughPad 5 sarà disponibile nel mercato europeo a partire dall’autunno e si aggiungerà al resto della gamma rugged della nota azienda, che si ricorda comprende soluzioni che vanno dai 5 pollici ai 20 pollici. I prezzi delle due varianti con Windows 8 e Android non sono ancora stati resi noti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti