Volvo mostra il nuovo sistema di controllo in-car

Il nuovo sistema di infotainment è basato su un tablet posizionato in verticale nella console centrale. Il guidatore avrà accesso a tutte le funzioni.
Il nuovo sistema di infotainment è basato su un tablet posizionato in verticale nella console centrale. Il guidatore avrà accesso a tutte le funzioni.

Al Motor Show di Ginevra, Volvo mostrerà un nuovo sistema di infotainment progettato intorno ad un tablet di grande dimensione che semplificherà il modo in cui il guidatore interagisce con la propria automobile. Il touch screen sostituirà quasi tutti i pulsanti e le manopole presenti oggi nella console centrale. La casa automobilistica svedese ha sviluppato il sistema per rendere l’interazione più intuitiva e sicura durante la guida. Altri automaker offrono soluzioni simili (ad esempio, Tesla), ma quella di Volvo offre un layout più semplice.

Volvo porterà al salone di Ginevra la Concept Estate, in cui è stato integrato il nuovo sistema di controllo in-car che sarà disponibile nel corso dell’anno all’interno del SUV XC90. Il tablet, posizionato in verticale, possiede un layout formato da uno stack flessibile di riquadri (tile), ognuno dei quali visualizza specifiche funzionalità, come il navigatore nella parte superiore dello schermo, seguito dai contenuti multimediali e dalle funzioni telefoniche. Nella parte inferiore, invece, si trovano i controlli digitali per il climatizzatore.

Le informazioni principali, utili durante la guida, sono quindi a portata di “occhio”, mentre le altre sono raggiungibili più facilmente con le dita. L’utente può usare le classiche gesture touch, come lo swiping e il pinch-to-zoom. La tile selezionata si espande per agevolare la lettura delle informazioni, mentre tutte la dimensione delle altre viene ridotta. I controlli sono anche accessibili usando i comandi al volante e i comandi vocali.

«Un normale tablet cattura completamente la nostra attenzione, ma un touchscreen in auto è molto differente. L’informazione deve essere chiara, user-friendly e priva di elementi che possono distrarre il guidatore», ha dichiarato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo.

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