HERE Maps mostra la strada sui Nokia X

Nokia ha sviluppato una nuova app HERE Maps, ottimizzata per i Nokia X, che offre tutte le feature più importanti, tra cui l'uso delle mappe offline.
Nokia ha sviluppato una nuova app HERE Maps, ottimizzata per i Nokia X, che offre tutte le feature più importanti, tra cui l'uso delle mappe offline.

I nuovi Nokia X, annunciati dal produttore finlandese al Mobile World Congress di Barcellona, sono smartphone Android privi delle classiche app Google. Invece di Google Maps, gli utenti troveranno l’altrettanto valida HERE Maps, ottimizzata per funzionare su un dispositivo di fascia media in paesi dove la qualità delle connessioni non è elevata. L’app è stata sviluppata in meno di 12 mesi e, nonostante sia solo la versione 1.0, integra già tutte le funzionalità, offrendo un’esperienza d’uso simile a quella disponibile sui Nokia Lumia.

HERE Maps per Nokia X è stata progettata da zero. L’obiettivo era creare un’app per smartphone equipaggiati con hardware poco potente, privi di veloci chip 3G e LTE, che deve funzionare in paesi in cui le reti mobile sono poco affidabili. Il team di sviluppatori ha effettuato test sul campo per stabilire le caratteristiche dell’app, in base ai vincoli sotto i quali il servizio verrà attivato. Nonostante ciò, HERE Maps per Nokia X è completa, in quanto offre ricerca tradizionale e ricerca locale (in base alla posizione dell’utente), punti di interesse, funzioni di routing per auto, pedoni e trasporto pubblico, mappe con edifici in 3D, navigazione vocale turn-by-turn.

Ma il “gioiello della corona” di HERE Maps per Nokia X è la possibilità di scaricare le mappe sul dispositivo e quindi di usarle senza connessione. L’applicazione è preinstallata sugli smartphone, ma sarà l’utente a scegliere la mappa, che potrà essere installata sulla memoria interna oppure su una card microSD.

L’app è inoltre integrata con la feature Fastlane, la schermata home introdotta con i Nokia Asha, sulla quale verranno mostrati i luoghi recenti e le notifiche degli aggiornamenti per le mappe offline. È inoltre possibile effettuare la ricerca di un luogo utilizzando la global search del dispositivo. L’app è anche integrata con la rubrica telefonica. Se è stato inserito l’indirizzo di un contatto, basta un tap per visualizzarlo sulla mappa ed ottenere le indicazioni del percorso.

HERE Maps su Nokia X

Gli sviluppatori di terze parti possono usare le API di HERE Maps per integrare il servizio di geolocalizzazione nelle loro app. WeChat, ad esempio, mostra la posizione dell’utente sulle mappe di Nokia. TurnByTurn di Symphony Teleca usa invece la piattaforma Nokia per visualizzare il percorso pedonale sul Samsung Galaxy Gear.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti