QR code per la pagina originale

Apple CarPlay, iOS 7 a bordo della Ferrari

Apple CarPlay integra l'iPhone con i sistemi di infotainment di Ferrari, Mercedes e Volvo. Sarà disponibile in futuro sui veicoli dei principali automaker.

,

Apple ha annunciato ufficialmente la nuova interfaccia che permette di integrare l’iPhone con il sistema di infotainment delle automobili. Con Apple CarPlay (noto finora come iOS in the car), l’azienda di Cupertino porta per la prima volta iOS 7 su hardware di terze parti. Progettato da zero «per fornire ai guidatori un’incredibile esperienza usando i loro iPhone nell’automobile», CarPlay verrà integrato inizialmente nelle Ferrari, Mercedes e Volvo per arrivare successivamente sui veicoli di tutte le maggiori case automobilistiche mondiali, FIAT esclusa (BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp).

Apple CarPlay verrà mostrato al pubblico nel corso del Geneva Motor Show. Il sistema è compatibile solo con i modelli dotati di connettore Lightning (iPhone 5, iPhone 5S e iPhone 5C) e verrà distribuito insieme al prossimo aggiornamento del sistema operativo, probabilmente iOS 7.1. CarPlay permette di utilizzare tutte le funzionalità e i servizi Apple durante la guida, senza staccare le mani dal volante. L’utente può cercare e seguire le indicazioni del navigatore, effettuare e ricevere chiamate, dettare, inviare e ricevere messaggi, ascoltare la musica, visualizzare notifiche e contatti.

Il guidatore interagisce con CarPlay tramite Siri. È sufficiente pronunciare uno specifico comando vocale e l’assistente personale farà il resto. Oltre a riconoscere la voce dell’utente, Siri leggerà anche i messaggi in arrivo. Per attivare il voice control sarà sufficiente premere il pulsante sul volante. La gestione di CarPlay può avvenire sia tramite manopole e pulsanti, sia tramite un display touch (dipende dal modello di auto).

Galleria di immagini: Apple CarPlay, le immagini

CarPlay integra Apple Maps per mappe, navigazione turn-by-turn e informazioni sul traffico, e iTunes Radio, il servizio di streaming musicale che permette di ascoltare la propria stazione radio personalizzata. Attualmente iTunes Radio è disponibile solo negli Stati Uniti e in Australia. Con iOS 7.1 potrebbe arrivare in Italia. CarPlay supporta però anche servizi di terze parti, come Spotify, Beats Radio, iHeartRadio e Stitcher.