PCmover Express, trasferire i dati da Windows XP

Microsoft offrirà un tool per la copia dei dati da Windows XP a Windows 7/8/8.1. Dall'8 marzo verrà mostrato sul desktop un avviso sulla fine del supporto.
Microsoft offrirà un tool per la copia dei dati da Windows XP a Windows 7/8/8.1. Dall'8 marzo verrà mostrato sul desktop un avviso sulla fine del supporto.

Si avvicina l’ora X. Tra circa un mese, l’8 aprile, cesserà il supporto per Windows XP, quindi Microsoft farà di tutto per convincere gli utenti ad installare un sistema operativo più moderno e sicuro, sebbene sarà molto difficile azzerare completamente il numero di PC equipaggiati con il vecchio software. Per facilitare lo switch a Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, l’azienda di Redmond offrirà un tool gratuito per la migrazione dei dati, PCmover Express for Windows XP, in collaborazione con Laplink.

L’utility permetterà di copiare file, musica, video, email, profili utente e impostazioni da un PC con Windows XP ad un nuovo dispositivo con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, effettuando il trasferimento attraverso la rete. PCmover Express sarà disponibile per il download dal sito WindowsXP.com nel corso della settimana corrente (solo in inglese). Entro fine mese, verranno rilasciate le versioni in francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo, alle quali faranno seguito le versioni in coreano, cinese, russo e portoghese. Il software di Laplink potrà essere scaricato anche dal Microsoft Download Center.

Il tool che permette di trasferire dati e impostazioni da Windows XP a Windows 7/8/8.1.

Il tool che permette di trasferire dati e impostazioni da Windows XP a Windows 7/8/8.1.

Coloro che desiderano trasferire le applicazioni devono acquistare PCmover Professional, offerto a prezzo scontato (18,95 euro) per gli utenti Windows XP. Per non incorrere in eventuali problemi di compatibilità sarebbe comunque preferibile reinstallare le applicazioni da zero, nonostante occorra più tempo.

A partire dall’8 marzo, quando gli utenti Windows XP si collegheranno al sito Windows Update per scaricare le patch di sicurezza, riceveranno anche una notifica sul desktop per informarli che il supporto terminerà l’8 aprile. L’avviso comparirà il giorno 8 di ogni mese, se non viene disattivato con un segno di spunta sull’opzione “Non mostrare più questo messaggio”. Per gli utenti che non sanno quale sistema operativo stanno usando, Microsoft ha predisposto il sito AmIRunningXP.com, che rileverà la presenza di Windows XP e suggerirà i passi per effettuare l’upgrade.

L'avviso che verrà mostrato agli utenti Windows XP a partire dall'8 marzo.

L’avviso che verrà mostrato agli utenti Windows XP a partire dall’8 marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti