QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S5 16 GB offrirà 10,7 GB di spazio

Sul modello da 16 GB del Samsung Galaxy S5, gli utenti disporranno effettivamente di 10,7 GB di memoria utilizzabile. Lo rivela Telekom Presse.

,

Pare che il Samsung Galaxy S5 da 16 GB offrirà gli utenti almeno 10,7 GB di spazio d’archiviazione e non i 9 GB ipotizzati durante il Mobile World Congress. Lo riferisce Telekom Presse, smentendo così le indiscrezioni della scorsa settimana che avevano fatto temere, per il nuovo top di gamma, una situazione simile a quella verificatasi al lancio del Galaxy S4.

Lo scorso anno, il Galaxy S4 ha infatti ricevuto numerose critiche dagli utenti proprio perché il modello da 16 GB utilizzava un software interno così pesante da lasciare solo meno di 9 GB effettivamente utilizzabili. Durante il Mobile World Congress, alcune fotografie avevano rivelato che lo storage disponibile sul Galaxy S5 fosse ancora minore, indicando che l’azienda produttrice non era riuscita a ridurre la pesantezza del proprio software.

Non è così poiché il nuovo smartphone mostrato all’evento spagnolo integrava anche contenuti dimostrativi correlati all’Unpacked che pesavano ben 2,33 GB, chiaramente non presenti nella versione finale del telefono. Chi acquisterà un Galaxy S5 da 16 GB disporrà dunque di 10,7 GB di memoria utilizzabile per l’archiviazione dei dati – come applicazioni, fotografie, brani musicali e altri dati – e il numero potrebbe anche aumentare dopo il debutto, grazie a eventuali ottimizzazioni software post-lancio realizzate dalla casa sudcoreana.

La memoria del Galaxy S5 sarà comunque ancora inferiore rispetto a quella disponibile su alcuni dispositivi concorenti – come i Nexus – ma di certo si tratta di un passo in avanti rispetto a quanto visto con la scorsa generazione del telefono premium di Samsung. Si ricorda inoltre che il nuovo Galaxy dispone di uno slot per le schede microSD (fino a 128 GB), dunque chi vorrà estendere la memoria a disposizione potrà farlo con una spesa aggiuntiva accessibile.

Il Samsung Galaxy S5 sarà disponibile nei negozi a partire dall’11 aprile, a un prezzo non ancora reso noto ma che dovrebbe aggirarsi tra i 699 e i 719 euro. Sarà acquistabile in diverse colorazioni e arriverà con numerose migliorie rispetto allo smartphone di precedente generazione, tra cui un display poco più ampio e con una maggiore risoluzione, un lettore di impronte digitali, un corpo resistente all’acqua e alla polvere e un comparto hardware ancora più performante.

Fonte: Telekom Presse • Via: Sam Mobile • Immagine: Flickr • Notizie su: , ,