QR code per la pagina originale

Samsung annuncia i nuovi Chromebook 2

Samsung presenta Chromebook 2, nuova gamma di portatili con Chrome OS in arrivo da aprile a prezzi accessibili. Due i modelli, da 11,6 e da 13,3 pollici.

,

Così come anticipato dalle indiscrezioni, Samsung ha appena annunciato i nuovi Chromebook 2, computer portatili che saranno distribuiti in due varianti, una con schermo da 11,6 pollici e l’altra da 13,3 pollici. Si caratterizzano per la stessa scocca in eco-pelle già utilizzata dalla casa sudcoreana per la gamma Galaxy Note.

Samsung è stata una delle prime partner di Google per il progetto Chromebook ed è attualmente l’azienda leader per quanto riguarda le vendite della gamma, pertanto ha progettato i Chromebook 2 nel tentativo di ottenere un ancora maggior successo. I nuovi modelli saranno tuttavia leggermente più costosi rispetto a quelli già introdotti sul mercato: il prezzo suggerito per l’opzione da 13,3 pollici è di 319,99 dollari mentre l’opzione con pannello più ampio costerà 399,99 dollari. Entrambi saranno in vendita a partire da aprile, in diverse colorazioni.

Per i Chromebook 2 Samsung ha scelto un nuovo design che utilizza l’eco-pelle per sostituire la plastica lucida argentata dei vecchi portatili; esteticamente appaiono dunque simili al Galaxy Note 3, sono super-sottili e promettono ottime performance sul fronte della durata della batteria, la cui autonomia dichiarata è di oltre otto ore. Offono un accesso quasi immediato al sistema (basta solo un secondo per riattivare il computer dalla modalità stand-by) e pertanto si candidano a essere una delle migliori soluzioni per chi desidera un portatile veloce, ideale per la fruizione di contenuti multimediali e soprattutto per lo studio o per chi lavora in mobilità.

Il Chromebook 2 da 11,6 pollici vanta un display con risoluzione di 1366×768 pixel, un processore octa-core Samsung Exynos 5 da 1,9 GHz, 4 GB di RAM e 16 GB di storage. La variante da 13,3 pollici offre una risoluzione leggermente superiore (1920×1080 pixel) e un processore più veloce, da 2,1 GHz e basato su ARM. Il resto della dotazione hardware è identica ed è anche presente una webcam in HD a 720p, che permette di effettuare videochiamate di buona qualità.

Non si tratta chiaramente dei portatili più potenti sul mercato ma comunque nettamente migliori rispetto alla prima gamma di Chromebook targata Samsung. Dovrebbero comunque garantire una buona fluidità nelle operazioni eseguite su Chrome OS, a prezzi più accessibili rispetto alle soluzioni basate su Windows 8. Vengono forniti nei negozi insieme a un pacchetto di applicazioni premium del valore di oltre 100 dollari, che comprende ad esempio il servizio di gestione dei dati Air Droid Premium, la soluzione Wunderlist Pro per la gestione delle attività, e l’app di apprendimento LittleBridge.

I Chromebook 2 di Samsung saranno disponibili sul mercato statunitense a partire dal prossimo mese, mentre l’uscita europea non è ancora stata annunciata.

Fonte: Samsung • Via: The Next Web • Immagine: Samsung • Notizie su: , ,