Internet Explorer 11, Reading View su Windows 8.1

La Reading View di IE11 modifica il layout di una pagina web per semplificare la lettura, eliminando i contenuti che possono distrarre l'utente.
La Reading View di IE11 modifica il layout di una pagina web per semplificare la lettura, eliminando i contenuti che possono distrarre l'utente.

La versione Modern di Internet Explorer 11 integrata in Windows 8.1 permette di attivare una particolare modalità di visualizzazione denominata Reading View. Il layout della pagina web – un articolo o il post di un blog – verrà modificato eliminando tutti i contenuti correlati e non correlati che circondano la storia principale. Microsoft ha illustrato il suo funzionamento e le soluzioni tecniche adottate per garantire una esperienza d’uso ottimale.

Per attivare la funzionalità è sufficiente cliccare sul pulsante che raffigura un libro aperto nella barra degli indirizzi di Internet Explorer 11. In alternativa si può usare la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+R. Se il pulsante non appare significa che la pagina non è compatibile con la Reading View, ad esempio perché il contenuto non ha l’aspetto di un articolo. L’obiettivo di Microsoft è stato quello di ottenere la massima leggibilità, mediante la scelta del tipo di carattere, la lunghezza delle linee, la spaziatura, il contrasto e la posizione delle immagini.

La funzionalità Reading View sfrutta il nuovo font Sitka incluso in Windows 8.1, creato dallo stesso team che ha sviluppato Clear Type. In base al tipo di contenuto, Microsoft ha scelto differenti stili. I tre principali sono Sitka Small per le didascalie delle immagini, Sitka Text per il corpo dell’articolo e Sitka Heading per il titolo, tutti disponibili in varie dimensioni.

La funzionalità Reading View presenti in IE11 su Windows 8.1.

La funzionalità Reading View presente in IE11 su Windows 8.1.

Per consentire all’utente di distinguere meglio gli elementi di un articolo, il layout varia in base alla dimensione del testo. Reading View modifica contestualmente la spaziatura tra le righe, così come lo spazio bianco tra le colonne, tra i paragrafi e intorno alle immagini (padding). Nel caso in cui l’articolo originale sia suddiviso in più pagine, IE11 mostrerà tutto il testo in un’unica pagina. Il layout può essere a singola o multipla colonna, mentre lo scrolling può essere in orizzontale o verticale (dipende dalla dimensione della finestra del browser).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti