Pescara startup: un weekend da sold out

La prima edizione dello startup weekend all'Aurum di Pescara ha tutte le premesse di un successo.
La prima edizione dello startup weekend all'Aurum di Pescara ha tutte le premesse di un successo.

Stanno andando molto bene le iscrizioni allo startup weekend di Pescara, una prima edizione che ha messo assieme tante energie locali e sponsorizzazioni di primo livello, come Google, Coca Cola, Amazon. I coach avranno il loro bel daffare per mettere sulla strada giusta i 117 iscritti allo startup weekend.

Per Andrea Risa, di Digital Borgo, e tutti gli altri organizzatori di questo primo evento per la regione Abruzzo, è certamente una soddisfazione: 117 iscritti (soltanto una quarantina meno dell’ultima edizione a Milano, capitale delle startup in Italia), così suddivisi: 36 sviluppatori, 24 designer, 48 aspiranti imprenditori, 9 dal settore marketing. Di questi iscritti, 94 sono maschi e 23 femmine (ma niente drammi: esperienza insegna che poi in fondo arrivano molte donne, perché sono particolarmente brave), provenienti spesso anche da fuori regione, soprattutto le più vicine, come Marche e Lazio.

Venerdì verranno accolti negli spazi – davvero splendidi – dell’Aurum di via Largo Gardone riviera, e poi com’è tradizione nel format alle 18.45 inizieranno i pitch di un minuto per convincere l’assemblea. Prima della cena e il riposo meritato si formeranno i team che lavoreranno alle idee considerate migliori (probabilmente una decina) e dal sabato mattina fino a domenica sera sarà una maratona di imprenditorialità innovativa.

Gli organizzatori e il sostegno

La manifestazione è organizzata dalla rete di imprese Digital Borgo, dal Polo ICT Abruzzo, da Spqwork coworking e dalla Bocconi Alumni Association con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’assessorato all’Innovazione tecnologica, dell’università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, dell’Aurum – La fabbrica delle idee, del Dipartimento di economia aziendale dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dell’Europe direct Pescara. L’evento è realizzato grazie agli sponsor Las Mobili, Accenture Customer Innovation Network, Sisofo, Blackberry, Startupct, Istituto paritario Mecenate, Almond22, WineoWine, Campi Valerio, Torre Zambra, TreValli, Latte Cigno.


A capo dell’organizzazione di Startup Weekend Pescara ci sono Andrea Risa, Mario Massarotti, Tommaso Spagnoli, Francesco Marisei e Fabrizio Di Fulvio. Quello di Pescara è un buon esempio di come organizzare uno startup weekend da zero in una bella città dalle caratteristiche industriali meno accentuate di quelle del nord Italia. Ha sfruttato uno spazio già esistente e voluto dall’amministrazione comunale, ha trovato l’appoggio dell’Università, ha chiesto a un’altra realtà del sud, quella vivacissima di Catania, le competenze e le persone per arricchire il comparto dei mentors. Il lavoro centripeto ha ottenuto un risultato eccellente. Ora tocca agli startupper. Se qualcuno avesse deciso soltanto ora, è ancora in tempo. Basta iscriversi qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti