Rinspeed XchangE: elettrica, autonoma, accogliente

Un'auto elettrica, con la tecnologia per guidare in modo autonomo e interni studiati per ospirare un salotto o un piccolo ufficio: ecco Rinspeed XchangE.
Un'auto elettrica, con la tecnologia per guidare in modo autonomo e interni studiati per ospirare un salotto o un piccolo ufficio: ecco Rinspeed XchangE.

Passeggiando tra i padiglioni del Salone di Ginevra non è difficile incontrare auto elettriche. Il tipo di motore equipaggiato non è però l’unica innovazione presente a bordo della Rinspeed XchangE, mostrata in occasione della kermesse svizzera con un abbinamento cromatico quantomeno discutibile (vedere la fotografia a fine articolo per capirlo). È infatti il concept di una vettura che sarà in grado di guidare da sola, ovvero senza l’intervento del conducente.

Una tecnologia già vista in azione ad esempio sulla tanto chiacchierata Google Self-Driving Car, ma anche nella vettura Nissan con Autonomous Drive il cui debutto sul mercato è atteso per il 2020. Tutto qui? Niente affatto. Il modello in questione è un vero e proprio concentrato di innovazione, sotto il cofano così come all’interno dell’abitacolo. Per capirlo basta dare uno sguardo al filmato dimostrativo visibile in streaming di seguito: anziché alloggiare i classici sedili anteriori e posteriori, lo spazio è studiato in modo da riprodurre una sorta di piccolo salotto o ufficio, con tanto di sistemi per l’intrattenimento (compreso un televisore 4K da 32 pollici) e postazione per gestire una videochiamata.

I sedili frontali possono ruotare di 360 gradi e quelli dietro somigliano tanto ad un divanetto. Il volante può inoltre muoversi orizzontalmente e non è vincolato a sinistra, questo grazie ad un sistema che elimina la necessità del piantone e gestisce in modo innovativo la trasmissione dei comandi alla scatola dello sterzo. Un punto, quest’ultimo, che attualmente andrebbe a scontrarsi con la normativa vigente: in molti paesi (Italia compresa) non sono infatti ammessi all’omologazione veicoli senza connessione meccanica tra volante e ruote.

Non mancano poi la connettività 4G e l’integrazione con i servizi online, inclusi quelli di natura cloud per la gestione dei documenti. Il tutto è stato ottenuto stravolgendo una Tesla Model S. Per il momento è impossibile ipotizzare una data di lancio e un esborso economico per Rinspeed XchangE: se ne riparlerà nella migliore delle ipotesi tra qualche anno.

Rinspeed XchangE al Salone dell'auto di Ginevra 2014

Rinspeed XchangE al Salone dell’auto di Ginevra 2014

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti