Falla zero-day in IE10, arriva la patch definitiva

Martedì 11 marzo verrà rilasciata la patch che risolve la vulnerabilità scoperta a metà febbraio dai FireEye Labs in Internet Explorer 9 e 10.
Martedì 11 marzo verrà rilasciata la patch che risolve la vulnerabilità scoperta a metà febbraio dai FireEye Labs in Internet Explorer 9 e 10.

Microsoft ha pubblicato l’elenco degli aggiornamenti che verranno rilasciati martedì 11 marzo. La settimana prossima, gli utenti troveranno su Windows Update cinque patch, due critiche e tre importanti, che risolvono vulnerabilità in Windows, Internet Explorer e Silverlight. La massima priorità è stata assegnata al bollettino 1 relativo alla falla zero-day scoperta a metà febbraio in Internet Explorer 9 e 10, per la quale Microsoft aveva distribuito un Fix it temporaneo.

La tornata di patch programmata per martedì è interessante anche per un altro aspetto. Su cinque aggiornamenti di sicurezza, ben quattro sono per Windows XP. Il vecchio sistema operativo, ancora piuttosto diffuso, verrà definitivamente abbandonato il prossimo 8 aprile. Dopo quella data, Microsoft non rilascerà più patch. Gli utenti dovrebbero quindi effettuare l’upgrade a Windows 7 o Windows 8.1 per non diventare il bersaglio dei malintenzionati. La patch per Internet Explorer interessa anche gli utenti Windows XP, in quanto corregge vulnerabilità nelle versioni 6, 7 e 8 del browser.

I FireEye Labs hanno scoperto un exploit che sfrutta la falla zero-day sul sito Veterans of Foreign Wars negli Stati Uniti. Un altro exploit è stato scoperto da Websense sul sito della GIFAS (Groupement des Industries Francaises Aeronautiques et Spatiales). Sebbene Microsoft sostenga che gli attacchi siano limitati, Symantec ha rilevato che il loro numero è in aumento. La patch critica è indirizzata a tutte le versioni di Internet Explorer, da IE6 su Windows XP a IE11 su Windows 8.1.

I rimanenti bollettini riguardano quasi tutte le edizioni di Windows, mentre l’ultimo è relativo a Silverlight 5, l’ultima versione del plugin multimediale sviluppata da Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti