QR code per la pagina originale

Google Maps: le Hawaii su Street View

Le immagini panoramiche delle Hawaii arrivano sulla piattaforma Street View: per la prima volta si tratta di fotografie non scattate dal team di Google

,

Il database di Street View continua ad espandersi, accogliendo oggi nuove immagini panoramiche a 360 gradi scattate tra le suggestive spiagge e la vegetazione delle Hawaii. Per la prima volta nella storia della piattaforma, però, non si tratta di fotografie immortalate dal team di Google Maps, ma da un’organizzazione locale, che ha risposto all’appello di bigG lanciato lo scorso anno.

A partire da oggi, potete fare un viaggio nello stato dell’aloha ed esplorare i sentieri, i parchi, i siti storici e ovviamente le spiagge delle Hawaii, utilizzando Street View all’interno di Google Maps. La scorsa estate abbiamo svelato il Trekker Loan Program annunciando la collaborazione con il nostro primo partner, l’HVBC (Hawaii Visitors and Convention Bureau). Da allora abbiamo collezionato immagini per Street View da molti dei posti più popolari e speciali sulle isole Hawaii e Oahu.

Basta dunque un click (oppure un tap su smartphone e tablet) per una piccola fuga dall’inverno nostrano, visitando luoghi come Hapuna Beach o il sentiero Kilauea Iki nel parco che ospita il vulcano, senza dimenticare il giardino botanico di Pāpa’ikou.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il Trekker è l’attrezzatura impiegata per coprire con il servizio Street View tutte quelle zone che non sono accessibili con i mezzi tradizionali, ad esempio con l’automobile Google Car. È composto da uno zaino con integrata nella parte superiore una sorta di sfera che si erge sopra la testa di chi lo indossa. Al suo interno sono posizionati 15 obiettivi fotografici, disposti ad angolature differenti, in modo che le immagini una volta riunite possano formare una vista panoramica dell’ambiente circostante. Mentre l’operatore cammina vengono salvate nuove fotografie ogni 2,5 secondi.

Una curiosità: stando alle statistiche rilevate da Google, l’interesse dei navigatori nei confronti dell’arcipelago dell’oceano Pacifico è cresciuto in modo repentino nel corso dell’ultimo mese, facendo registrare un +78% nel volume delle ricerche per la keyword “Hawaii”.

Galleria di immagini: Google Street View, ecco il Trike