QR code per la pagina originale

Kia Soul EV debutta al Salone di Ginevra

Debutta in Europa la nuova Kia Soul EV, auto elettrica con motore da 81,4 kW e batteria da 27 kWh che permette di percorrere 200 Km con una ricarica.

,

Dopo il debutto al Chicago Auto Show, arriva anche in Europa la nuova Kia Soul EV, un’auto elettrica in grado di percorrere 200 Km con una singola carica della batteria. In realtà non si tratta di una novità assoluta, ma questa seconda generazione sarà la prima ad essere venduta in tutto il mondo nel corso del 2014. Al Salone dell’Auto di Ginevra, Kia ha portato anche la nuova Optima Hybrid e una bicicletta elettrica, quindi tutto pensato per ridurre l’inquinamento e incentivare l’uso delle fonti energetiche alternative.

La Kia Soul EV è equipaggiata con un motore elettrico a trazione anteriore da 81,4 kW, alimentato da una batteria ai polimeri di litio. La capacità di 27 kWh e la densità di 200 Wh/Kg consentono di ottenere un’autonomia di 200 Km con una singola carica. Per incrementare l’efficienza e la distanza percorsa, il veicolo sfrutta diverse tecnologie che riducono i consumi, come il nuovo sistema di condizionamento, la ventilazione singola (solo per il guidatore) e la frenata rigenerativa. Altre caratteristiche, tra cui il baricentro basso, le sospensioni e l’utilizzo di nuovi materiali rendono più confortevole il viaggio, in quanto rumori e vibrazioni sono minimi.

Il tempo necessario per la ricarica completa varia da un minimo di 5 ad un massimo di 24 ore, in base al tipo di batteria scelta dal cliente. Interessanti le prestazioni: circa 12 secondi per passare da 0 a 100 Km/h e velocità massima di 145 Km/h. Il sistema di infotainment comprende navigatore, collegamento Bluetooth e un display che mostra le principali informazioni sulla vettura. Kia offre di serie la videocamera posteriore per il parcheggio e il cruise control. La Soul EV è garantita per 7 anni e 150.000 Km.

Debutto europeo anche per la nuova Optima Hybrid che riceve diversi aggiornamenti, tra cui il sistema frenante di terza generazione, un’interfaccia touchscreen e i nuovi sistemi di assistenza alla guida inclusi nell’High Tech Pack (opzionale). Infine, Kia ha portato a Ginevra due biciclette elettriche, una per uso urbano e l’altra per strade non asfaltate. La Electric Bicycle monta un motore elettrico da 250 Watt alimentato da una batteria da 36 Volt/10 Ampere. La bici pesa 20 Kg e raggiunge i 15,5 Km/h. Con una ricarica di 4 ore si possono coprire 40 Km.