iOS 7.1 rende iPhone 4 più veloce

L'aggiornamento a iOS 7.1 rende iPhone 4 più veloce, quasi come ai tempi di iOS 6: finisce l'incubo per i possessori rallentati dalla prima release iOS 7.
L'aggiornamento a iOS 7.1 rende iPhone 4 più veloce, quasi come ai tempi di iOS 6: finisce l'incubo per i possessori rallentati dalla prima release iOS 7.

Buone notizie per i possessori di un iPhone 4, delusi dall’aggiornamento a iOS 7 e dei rallentamenti – del tutto casuali, perché non affliggono l’intero gruppo dei possessori – sulle performance. Secondo alcuni test da poco pubblicati in Rete, l’ultimo aggiornamento reso disponibile da Apple rende lo smartphone più reattivo.

A condurre i test è Ars Technica, testata che ha voluto misurare la velocità di esecuzione di task comuni su iPhone 4, confrontando i risultati tra iOS 6.1.3, iOS 7 e iOS 7.1. Come facile intuire, la versione del sistema operativo più lenta è quella di iOS 7, mentre la più veloce è iOS 6.1.3. Tuttavia iOS 7.1 si avvicina molto ai valori di quest’ultima, tanto che le differenze a livello pratico sono del tutto impercettibili. Il test è stato condotto utilizzando una lunga serie di app native, tra cui Safari, Camera, Mail, Messaggi, Calendario e molte altre:

«Vi è un misurabile miglioramento in iOS 7.1 su tutte queste app, in alcune più evidente che in altre. In alcune istanze, iOS 7.1 quasi raggiunge iOS 6.1.3, fatto notevole considerata la differenza dei due sistemi operativi in alcune di queste app. Non è un completo recupero dalla release originale di iOS 7, ma è quello che Apple può fare con un hardware così vecchio. I piccoli miglioramenti di velocità sono presenti su tutto il sistema operativo e questo rende iPhone 4 più reattivo, se non reattivo quanto lo era una volta.

Confronto di velocità in iPhone 4

Confronto di velocità in iPhone 4

Oltre a questi miglioramenti nelle applicazioni, pare che anche l’interfaccia sia più fluida e scorrevole, senza i noiosi tempi d’attesa e i blocchi con cui gli utenti di iPhone 4 avevano ormai imparato a convivere. L’impegno di Cupertino su uno smartphone non più recente non deve però stupire: come ormai noto, l’azienda ha resuscitato la quarta generazione del melafonino in alcuni mercati mondiali – ad esempio in India – come device low cost per tamponare l’insuccesso di iPhone 5C. E se si vuole vendere il device, è normale che debba essere aggiornato all’ultima versione del sistema operativo, oltre che scattante e senza stress per i possessori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti