QR code per la pagina originale

Q-Warrior, ecco i Google Glass per i militari

Q-Warrior è un device simile ai Google Glass ma destinato ai soldati: potranno usarlo sul campo per visualizzare ciò che altrimenti non potrebbero vedere.

,

Si stanno aprendo diversi scenari d’uso sui dispositivi indossabili e uno di questi riguarderà anche da vicino il mondo dell’esercito americano. È infatti stato progettato Q-Warrior, un prodotto simile ai Google Glass ma dedicato ai soldati, i quali indossandolo potranno visualizzare aree che con i propri occhi non potrebbero altrimenti vedere.

Sviluppato da BAE Systems, Q-Warrior è un display 3D ad alta tecnologia progettato per offrire ai soldati una maggiore consapevolezza della situazione e, soprattutto, una maggiore sicurezza. Nello specifico l’indossabile permetterà ad esempio di elaborare informazioni in tempo reale, avere la piantina tridimensionale di un edificio, mettersi in collegamento con un drone per ottenere feedback in video, di guardare oltre una montagna per capire se vi sono nemici e molto altro, nel tentativo di trasformare chi lo indossa in una sorta di super-soldato grazie a uno schermo laterale.

L’azienda britannica che lo ha realizzato e le forze militari statunitensi non hanno confermato alcun contratto per testare il dispositivo ma a quanto pare le trattative sarebbero già aperte e sembra solo una questione di tempo prima che i soldati lo indossino sul campo. Rimangono da risolvere alcune problematiche legate alla sicurezza: come assicurarsi ad esempio che le informazioni trasmesse da e sul dispositivo non vengano intercettate dai soldati nemici? Un sistema a realtà aumentata andrà a distrarre più facilmente i soldati?

Non è comunque ancora stata diramata una linea temporale per il debutto di Q-Warrior ma, secondo il team responsabile del progetto, vi sarà probabilmente prima una fase di test su un gruppo selezionato di forze speciali, tra cui i Navy Seals; qualora l’indossabile si dimostrasse efficace, potrà esser distribuito a tutti i militari, i quali avranno eventualmente a portata di mano un dispositivo rivoluzionario da usare direttamente sul campo.

Fonte: Mashable • Via: SlashGear • Notizie su: