QR code per la pagina originale

Google: update YouTube, Maps, Chromecast e altro

Valanga di aggiornamenti per le applicazioni ufficiali Google su dispositivi Android: YouTube, Ricerca, Chrome Beta, Chromecast, Maps, Wallet e Traduttore.

,

È una giornata ricca di aggiornamenti quella appena iniziata, almeno per quanto riguarda le applicazioni ufficiali Google destinate ai dispositivi Android. YouTube, Ricerca, Chrome Beta, Chromecast, Maps, Wallet e Traduttore, tutte stanno ricevendo un update in questa mattinata, come sempre per migliorarne la stabilità o introdurre nuove feature. Vediamo di seguito cosa cambia in ognuna delle app elencate.

YouTube

YouTube passa alla versione 5.5.27, dopo la distribuzione avvenuta per sbaglio della 5.5.26-DOGFOOD destinata invece al test interno. Le modifiche principali riguardano l’interfaccia: navigando tra le pagine degli utenti (o dei canali) è possibile notare come le informazioni siano state condensate in una sorta di mini-scheda, che rimpiazza così le immagini a tutto schermo. L’obiettivo di questa scelta sembra essere quello di visualizzare più informazioni nella stessa schermata, senza costringere l’utente a lunghi scrolling. Inoltre, nel menu laterale di sinistra la voce playlist è stata rimpiazzata da un elenco che mostra direttamente quelle create, accessibili con un semplice tap. Infine, è stato implementata la possibilità di rispondere o segnalare i commenti.

Le modifiche all'interfaccia per l'app Android di YouTube

Le modifiche all’interfaccia per l’app Android di YouTube (immagine: Android Police).

Google Maps

L’aggiornamento per Google Maps, che porta l’applicazione alla release 7.7, introduce la visualizzazione degli eventi in programma per i locali, direttamente all’interno della loro scheda. Questo può tornare utile, ad esempio, quando si desidera conoscere quali feste, concerti o celebrazioni sono in programma nelle vicinanze.

Chromecast, Chrome Beta, Traduttore, Wallet e Ricerca Google

Per quanto riguarda l’app di Chromecast le impostazioni vengono spostate nel menu a scomparsa posizionato a sinistra della UI, Chrome Beta accoglie solo miglioramenti relativi alla stabilità, Traduttore introduce il supporto a 13 nuove lingue per quanto riguarda il riconoscimento del testo scritto a mano sul display, Wallet mostra una cronologia degli ordini effettuati e infine Ricerca Google offre una serie di nuove opzioni per quanto riguarda le ricerche online, come la possibilità di disattivare il riconoscimento delle hotword e informazioni più dettagliate sulle azioni di borsa.

Fonte: Android Police • Via: Droid Life • Notizie su: