Microsoft annuncia Office 365 Personal

Entro la primavera sarà disponibile un'edizione più economica della suite. Office 365 Personal può essere usata solo su PC o Mac e un tablet.
Entro la primavera sarà disponibile un'edizione più economica della suite. Office 365 Personal può essere usata solo su PC o Mac e un tablet.

Oltre un anno fa, a fine gennaio 2013, Microsoft annunciò una versione specifica per gli utenti privati della suite di produttività basata sul cloud e offerta in abbonamento. Oggi, l’azienda di Redmond affianca ad Office 365 Home Premium una seconda edizione più economica: Office 365 Personal. Dal nome è evidente il target: non l’intera famiglia, ma solo il singolo utente. Chiaramente ad un prezzo inferiore corrispondono alcune limitazioni sul numero di dispositivi che possono eseguire le applicazioni.

Durante la conferenza SharePoint, Microsoft ha illustrato diverse novità che interessano gli sviluppatori e le aziende. Questa volta, invece, l’attenzione è riservata agli utenti consumer. Microsoft ha approfittato dell’occasione per comunicare un aggiornamento relativo alla diffusione della suite. Attualmente sono stati sottoscritti oltre 3,5 milioni di abbonamenti, quindi circa 1,5 milioni in più rispetto all’ultimo dato disponibile e risalente al mese di ottobre 2013. Un risultato molto positivo che potrebbe essere migliorato con l’arrivo delle nuova edizione, previsto per la primavera.

Office 365 Personal include le stesse applicazioni di Office 365 Home Premium, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. Inoltre offre 20 GB di spazio aggiuntivo su OneDrive, 60 minuti di chiamate gratuite con Skype al mese e l’accesso a Office on Demand su PC Windows 7 e Windows 8. Essendo un software as a service, l’utente non dovrà installare nessun update e potrà usufruire sempre dell’ultima versione con le funzionalità più recenti. Rispetto alla “sorella maggiore” cambiano però le condizioni d’uso. La licenza permette l’uso di Office 365 Personal solo su un computer (PC o Mac) e un tablet.

Microsoft ha comunicato il costo dell’abbonamento in dollari: 6,99$ al mese o 69,99$ all’anno. Confrontando i prezzi in dollari e in euro di Office 365 Home Premium, per la nuova versione si può ipotizzare un costo annuale di 69,00 euro/anno. Quando Office 365 Personal arriverà sul mercato, il nuovo nome di Office 365 Home Premium sarà Office 365 Home.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti