QR code per la pagina originale

Nikon 1 V3, caratteristiche e fotografie di prova

Nikon annuncia 1 V3, la nuova fotocamera mirrorless dal corpo compatto ma dalle funzionalità avanzate. Sarà disponibile da aprile a un prezzo accessibile.

,

Nikon ha presentato ufficialmente la Nikon 1 V3, ovvero una nuova fotocamera mirrorless con caratteristiche di fascia medio alta, progettata per chi desidera un sistema rapido, potente, flessibile e molto compatto. Sarà disponibile a partire da aprile insieme all’obiettivo 10-30mm a un prezzo suggerito di 1999 dollari, mentre si attendono conferme relative al costo in euro.

Caratterizzata da un corpo dalle dimensioni ridotte e dal design ormai tipico della gamma Nikon 1, la nuova fotocamera compatta a ottiche intercambiabili giunge sul mercato con un comparto tecnico piuttosto avanzato, che comprende un sensore CMOS da 18,4 megapixel affiancato dal processore d’immagine EXPEED 4A. Presente un sistema autofocus ibrido a 171 punti, raffica di scatti fino a 20fps in autofocus continuo e fino a 60fps con autofocus singolo, supporto alla connettività Wi-Fi e uno schermo touchscreen da 3 pollici. Chi non volesse usare il display potrà scegliere un mirino aggiuntivo, da montare opzionalmente.

Oltre a garantire fotografie di alta qualità, come dimostrato dai sample condivisi dalla casa produttrice stessa in occasione dell’annuncio, la Nikon 1 V3 offre anche funzionalità migliorate sul fronte video. Così come i modelli precedenti, anche la nuova mirroless permette di scattare foto durante la registrazione di un video, ma questa volta anche a 720p e 120fps per un effetto slow-motion. Presenti comunque anche altri modi creativi per arricchire i filmati, tra cui Fast Motion (movimento veloce) e Jump Cut, che permette di ritagliare la parte centrale di un’inquadratura lasciandone solo le parti restanti.

Galleria di immagini: Nikon 1 V3, immagini e sample

Si tratta di un sistema più avanzato rispetto ai predecessori e più vicino al mondo delle reflex. L’azienda produttrice sottolinea infatti che «l’eccezionale rapidità della Nikon 1 V3 risponde perfettamente alle esigenze di tutti coloro che non vogliono lasciare nulla al caso. Si tratta di una fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili in grado di garantire alta velocità delle prestazioni, qualità dell’immagine superiore, compattezza e robustezza. Inoltre, il design ottimizzato la rende trasportabile e controllabile con estrema facilità. I fotografi e i video-maker che desiderano aggiungere un tocco personale ai dettagli apprezzeranno sicuramente la libertà di composizione offerta dal monitor touchscreen basculante e dal mirino elettronico opzionale».

Insieme alla Nikon 1 V3 sono stati anche presentati due nuovi obiettivi dedicati a tale sistema, ovvero il super teleobiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 che consente di acquisire immagini ad alta velocità e senza necessità di un treppiedi, e il 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM (che viene proposto in kit con la Nikon 1 V3) e garantisce velocità, flessibilità e una superiore qualità dell’immagine.

Immagine: Nikon • Notizie su: Nikon 1 V3, ,