Apple rilascia un iPhone 5C più economico, da 8 GB

Apple introduce un modello più economico dell'iPhone 5C, con storage da 8 GB. È già disponibile per l'acquisto in alcuni store europei al prezzo di 429£.
Apple introduce un modello più economico dell'iPhone 5C, con storage da 8 GB. È già disponibile per l'acquisto in alcuni store europei al prezzo di 429£.

Apple ha appena introdotto un iPhone 5C in versione più economica, ovvero un modello con storage d 8 GB. È già disponibile per l’acquisto in alcuni Apple Store europei – tra cui quello francese e britannico – al prezzo di 429 sterline (512 euro al cambio attuale), ma non ancora acquistabile in Italia.

Il nuovo iPhone 5C da 8 GB arriva a fianco del nuovo iPad Retina da 16 GB ed è disponibile nelle colorazioni bianco, celeste, giallo, verde e rosa. Si differenzia dagli altri modelli del melafonino “low-cost” solo per la ridotta quantità di storage, mentre le altre specifiche tecniche rimangono le stesse: schermo Retina da 4 pollici, processore Apple A6, connettività Wi-Fi, Bluetooth e 4G, fotocamera frontale HD e posteriore da 8 megapixel, e iOS 7 come sistema operativo in esecuzione.

Tale modello da 8 GB è unicamente progettato per cercare di spingere le vendite dello smartphone colorato: l’obiettivo della casa di Cupertino è infatti quello di proporre alla clientela un prodotto ancora più economico, che possa attrarre i consumatori e contribuire pertanto a incrementare il successo della gamma di telefoni con la mela morsicata, soprattutto in Paesi emergenti come Cina e India, dove i consumatori sono più sensibili al prezzo.

Durante l’ultima trimestrale, il CEO di Apple Tim Cook ha infatti ammesso che la domanda per l’iPhone 5C è stata più debole del previsto e ammesso, al contempo, come la propria azienda stesse valutando l’introduzione di un modello più economico, ovvero quel modello ufficializzato proprio in queste ore. Discutendo dell’approccio ai prezzi degli iPhone, Cook aveva dichiarato che «se pensiamo che sia nel nostro interesse fare un cambiamento, allora lo faremo», e l’annuncio di oggi suggerisce che è proprio questo il momento giusto per cambiare.

L’iPhone 5C è disponibile sull’Apple Store a fianco dell’iPhone 4S, che in Italia è in vendita al prezzo di 429 euro senza alcun obbligo di contratto.

Aggiornamento: Apple ha confermato che iPhone 5C da 8 GB sarà disponibile solo in cinque Paesi, ovvero Regno Unito, Francia, Germania, Cina e Australia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti