QR code per la pagina originale

Avetix Antivirus: la forza di un engine ibrido

Avetix Antivirus offre una protezione migliore rispetto ai più comuni antivirus: un motore ibrido di analisi e l'interfaccia sono le sue armi migliori.

,

Avetix Antivirus è una delle più valide soluzioni disponibili sul mercato per la protezione del proprio pc. I punti di forza del software è legato a tre fattori peculiari:

  • l’estrema semplicità nella gestione delle varie opzioni di personalizzazione;
  • il motore ibrido di analisi, più efficace rispetto ai diretti competitor grazie a un approccio multiforme ai processi di analisi e scoperta delle minacce in circolazione. L’inclusione di diverse tecnologie di analisi rende Avetix più completo, in grado quindi di offrire una garanzia maggiore rispetto a un maggior numero di minacce e di tipologie di pericolo;
  • la versatilità, potendo girare senza problemi su pc di ogni tipo, anche quelli più datati «Avetix è compatibile con tutte le versioni di Windows: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.1».

Avetix Pro e Avetix Enterprise

Due le versioni disponibili per poter accedere alle funzioni antivirus di Avetix. La versione Pro offre le funzioni basilari di protezione a un prezzo minimo, consentendo una efficace tutela del sistema ad appena 19.90 euro annui. La versione Enterprise consente di accedere a molte funzionalità aggiuntive, anche in questo caso limitando però ad appena 39,90 euro annui il costo del servizio. In entrambi i casi sono disponibili sconti importanti nel caso di acquisto di licenze multiple o di licenze di durata pari a 2 o 3 anni.

Avetix Pro offre le soluzioni antivirus, anti-spyware, anti-worm, anti-trojan e anti-adware, nonché aggiornamenti live, protezione real-time, protezione delle caselle e-mail e sorveglianza diretta sui siti Web visitati.

Avetix Enterprise offre l’intera gamma delle tutele disposte da Avetix Pro, ma in aggiunta abilita la protezione su instant messenger e circuiti P2P; sui drive presenti sulla rete locale; delle chiavi USB utilizzate; sul registro di Windows; sugli script incontrati durante la navigazione online. A tutto ciò si aggiungono funzionalità ulteriori che rendono Avetix Enterprise qualcosa più di un semplice antivirus:

  • PC Tune Up: «permette di effettuare la pulizia dei file di registro di Windows, di svuotare il cestino, di eliminare i file temporanei e la cache di tutti i browser installati, rimuovendo quindi tutti quei file obsoleti che gravano sulle prestazioni del pc»;
  • File Encryption per assicurare la protezione di file specifici, tutelabili grazie a una password di accesso in grado di decrittarne la versione archiviata;
  • Plugin Protection per garantire la piena sicurezza dei plugin in uso sui propri browser, così da inibire la possibilità di spiacevoli sorprese da componenti che si tende, a torto, a considerare sicure a prescindere;
  • HomePage Protection, per evitare che qualche installazione o qualche click di troppo possa sostituire la pagina di apertura preimpostata sul browser; spesso e volentieri tale pagina viene inavvertitamente modificata da software o servizi online nel tentativo di attirare click e attenzioni, dunque una tutela ad hoc non può che migliorare la tranquillità d’azione dell’utente con la sicurezza di evitare spiacevoli sorprese alla prossima apertura del browser.

Il software può essere scaricato gratuitamente per un test di 30 giorni prima di decidere se procedere con l’acquisto di una delle due versioni disponibili.

L’interfaccia

Una semplice interfaccia consente di gestire con un rapido colpo d’occhio tutte le impostazioni. Tale aspetto è particolarmente importante per utenti che intendono delegare all’antivirus la gestione di tutti gli aspetti ai quali è deputato, senza dover continuamente aggiungere un contributo umano per forzare scansioni o per controllare report circa le attività malware riscontrate.

L’interfaccia si divide in tre parti: una colonna laterale a sinistra sulla quale accedere alle singole funzioni del software; una parte centrale contenente sei pulsanti per l’accesso ai controlli principali e una fascia bassa per la gestione dei controlli real-time.

Avetix - Interfaccia

Le modalità di scansione sono due: una rapida, per un controllo al volo su cartelle specifiche del sistema, e una completa, più lunga e approfondita. Tra le opzioni è invece presente un lungo elenco di parametri che l’utente può impostare a proprio piacimento, personalizzando in modo completo l’azione del software sul sistema. PC TuneUP, infine, consente di scegliere se analizzare il sistema operativo, cancellando file obsoleti, o se analizzare il browser, verificando plugin, dati di navigazione e homepage preimpostata.

L’interfaccia consente inoltre di agire con un solo click su 6 elementi cardine della protezione del software, abilitando o disabilitando le stesse con estrema rapidità:

  • Protezione email
  • Aggiornamenti automatici
  • Protezione realtime
  • Protezione internet
  • Protezione registro di Windows
  • Protezione periferiche rimovibili

La protezione realtime può essere ulteriormente bilanciata, scegliendo fra 3 configurazioni tipo (“Full”, “Medium” e “Light”) oppure agendo in modo capillare sui singoli parametri per una configurazione pienamente personale. Interessante, infine, la cosiddetta “Game mode” che in un solo click predispone l’antivirus nel migliore dei modi per una valida (ma sicura) esperienza di gioco: la protezione email, quella del registro Windows e quella delle periferiche rimovibili viene temporaneamente disattivata e vari tipi di scansione sono messi da parte per far sì che durante la parentesi videoludica tutto possa fluire al meglio, senza ostacoli né interruzioni.

Scansione con antivirus Avetix

La nostra prova

Abbiamo installato e utilizzato Avetix Enterprise su di un pc con Windows Vista, così da mettere alla prova il software su di un sistema operativo che ha ormai fatto il suo tempo. Sul medesimo sistema era in precedenza installato un antivirus concorrente, già utilizzato per la scansione e la pulizia completa.

La sensazione dopo la sostituzione del software antecedente con il nuovo Avetix Enterprise è stata anzitutto di una chiara velocizzazione dei processi, peraltro con una sorpresa finale: il software ha identificato alcune piccole minacce che il software concorrente, a parità di aggiornamento, non aveva invece saputo valutare a dovere. La scansione completa è risultata pertanto leggermente più lenta, ma chiaramente più efficace.

Notizie su: