LG G Watch, il primo orologio con Android Wear

LG annuncia G Watch, ovvero il primo smartwatch con Android Wear, nato da una collaborazione con Google. Sarà disponibile nel prossimo trimestre.
LG annuncia G Watch, ovvero il primo smartwatch con Android Wear, nato da una collaborazione con Google. Sarà disponibile nel prossimo trimestre.

Sarà LG a realizzare il primo smartwatch basato su Android Wear, la versione del sistema operativo designata proprio per gli indossabili appena ufficializzata da Google. Sarà disponibile sul mercato nel corso dl prossimo trimestre.

La compagnia sudcoreana non ha ancora dettagliato quali saranno le specifiche dell’LG G Watch – questo il nome del prodotto – ma la prima immagine fornisce un’anteprima di ciò che è lecito aspettarsi: un orologio dal design piuttosto elegante capace di mostrare una serie di informazioni sul display, tra cui quelle relative ad esempio a un volo in partenza. Grazie ad Android Wear, il dispositivo sarà controllabile attraverso i comandi vocali: basterà pronunciare “OK Google” e l’azione desiderata per avviare quella specifica funzionalità.

LG G Watch sarà compatibile con un’ampia gamma di smartphone basati su Android e rappresenta il quarto prodotto sviluppato in collaborazione con Google: la compagnia ha infatti già realizzato Nexus 4, Nexus 5 e LG G Pad 8.3 Google Play Edition.

Al momento dell’annuncio dello smartwatch, Jong-seok Park, il CEO della divisione LG Mobile Communications, si è dimostrato entusiasta della collaborazione con Google poiché grazie al suo supporto è riuscita a creare un dispositivo non solo elegante da indossare, ma anche ricco di funzionalità software. «Siamo fiduciosi che un dispositivo ben progettato abbia il potenziale per aggredire il mercato degli indossabili intelligenti», ha infatti sottolineato l’amministratore delegato. Ulteriori informazioni sulle feature integrate saranno tuttavia condivise in seguito.

Data di uscita e prezzo al pubblico rimangono attualmente sconosciuti ma LG ha reso noto che lancerà G Watch durante il prossimo trimestre, ovvero a metà anno. È lecito attendersi che la compagnia lo venda a un prezzo piuttosto competitivo, seguendo dunque quanto fatto con la gamma Nexus. LG non sarà comunque l’unica azienda a produrre orologi con Android Wear: Google ha infatti dichiarato di esser anche al lavoro con altri partner quali ASUS, HTC, Motorola e Samsung.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti