QR code per la pagina originale

Mozilla rilascia Firefox 28 per desktop e Android

La nuova versione del browser introduce il supporto per la decodifica video VP9 e l'audio Opus, i due standard usati da Google in WebM.

,

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 28 per Windows, Mac, Linux e Android. La versione del browser per desktop introduce quattro nuove funzionalità, mentre il loro numero è maggiore nella versione per il sistema operativo di Google. Entrambe le release includono la novità più interessante, ovvero il supporto per la decodifica video VP9. L’aggiornamento verrà installato automaticamente, se è attiva l’opzione nelle impostazioni, altrimenti può essere scaricato dal sito ufficiale. Gli utenti Android troveranno l’update sul Google Play Store.

Firefox 28 doveva essere la release scelta da Mozilla per lanciare Firefox Metro per Windows 8. A causa della scarsa accoglienza ricevuta dalla versione beta, lo sviluppo del browser compatibile con la nuova interfaccia è stato interrotto. Firefox 28 per Windows, Mac, Linux e Android guadagnano il supporto per lo standard di compressione video open source VP9, successore di VP8 e diretto concorrente di H.265/HEVC. Il browser di Mozilla supporta ora anche Opus, lo standard audio che insieme a VP9 è incluso in WebM, il contenitore sviluppato da Google per i video HTML5.

Altre novità comuni sono i controlli del volume per audio/video HTML5 e l’eliminazione del supporto per il protocollo SPDY/2, essendo stato sostituito da SPDY/3. Su Mac OS X è stato aggiunto il supporto per le notifiche web nel Centro Notifiche. Per quanto riguarda la risoluzione dei bug, Mozilla ha celermente corretto le vulnerabilità scoperte dagli hacker che hanno partecipato al contest Pwn2Own 2014.

Oltre alle funzionalità elencate, in Firefox 28 per Android sono stati apportati diversi cambiamenti, tra cui la ricerca predittiva nella Awesomebar, il supporto per OpenSearch e i pulsanti di condivisione veloce.

Fonte: The Next Web • Notizie su: ,