OnePlus One, svelata la fotocamera

L'atteso smartphone OnePlus One utilizzerà una fotocamera posteriore Sony da 13 megapixel con obiettivo f/2.0 a sei lenti, e un modulo frontale da 5 MP.
L'atteso smartphone OnePlus One utilizzerà una fotocamera posteriore Sony da 13 megapixel con obiettivo f/2.0 a sei lenti, e un modulo frontale da 5 MP.

OnePlus ha appena annunciato che OnePlus One, uno degli smartphone Android di maggior interesse per quest’anno, utilizzerà una fotocamera posteriore con sensore Sony Exmor da 13 megapixel, capace di registrare video a 4K e in slow-motion. Sarà pertanto un telefono progettato per catturare anche l’interesse di coloro i quali si dilettano con la fotografia in mobilità.

In un apposito post condiviso sul forum ufficiale, l’azienda specifica che OnePlus One non cercherà di competere con le reflex digitali ma che rappresenterà «un prodotto portatile che si comporta bene in condizioni di vita reale« e in generale dedicato a chi «vorrebbe fare belle foto in qualsiasi situazione». In effetti la configurazione della fotocamera è di assoluta importanza, anche poiché il sensore CMOS da 13 megapixel ha un obiettivo con apertura f/2.0 e stabilizzatore d’immagine denominato IS+, che riduce rumore e tremolii sfruttando alcuni elementi hardware presenti nel telefono.

Una bassa apertura può distorcere l’immagine sui bordi e, per risolvere tale problematica, OnePlus ha optato per un obiettivo a sei lenti, mentre gli altri smartphone dispongono genericamente di una configurazione a cinque lenti. La fotocamera posteriore è poi capace di registrare video a risoluzione 4K e in slow-motion a 720p e a 120 fotogrammi al secondo (fps), mentre nello smartphone vi sarà anche una importante fotocamera frontale, che avrà un sensore da ben 5 megapixel, dunque ideale per selfie di qualità.

Ora che la fotocamera del nuovo smartphone è stata ampiamente svelata, non resta che attendere una conferma circa il resto della dotazione tecnica, tuttavia già ampiamente trapelata grazie a diverse indiscrezioni. Si vocifera che l’atteso OnePlus One disporrà di uno schermo da 5,5 pollici in Full HD, di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz, 2 GB di RAM, GPU Adreno 330, 16 GB di memoria interna e Android 4.4.2 KitKat come sistema operativo. Il telefono sarà disponibile nel secondo trimestre del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti