QR code per la pagina originale

Un iPhone 5C 8GB per spingere le connessioni LTE

Apple afferma di aver lanciato un iPhone 5C da 8GB in alcune nazioni per spingere la connettività LTE: la motivazione, però, appare poco esaustiva.

,

Si è molto parlato dei motivi che hanno spinto Apple all’introduzione di un iPhone 5C da 8GB. Tra il desiderio di spingere le vendite di un melafonino mai troppo gradito dall’utenza e la necessità di abbassare lievemente il prezzo, la stampa specializzata si è chiesta per quale ragione Cupertino abbia previsto l’iniziativa solo in cinque nazioni. Oggi è proprio Apple a fornire una spiegazione, anche se forse tutt’altro che esaustiva: per spingere le connessioni LTE.

Regno Unito, Germania, Francia, Cina e Australia: sono queste le nazioni scelte da Apple per l’introduzione di un iPhone 5C da 8GB, a circa 50 euro di sconto rispetto alla canonica versione da 16. Di primo acchito, si è pensato che questi paesi potessero far parte di un test: esattamente come succede in India con il rilancio di iPhone 4, Cupertino vorrebbe vagliare delle nuove strategie per vendere quel melafonino in policarbonato che ha deluso sul mercato. Ma quando si tratta di rilasciare motivazioni ufficiali, sono altre le ragioni che emergono. Così hanno spiegato i rappresentanti della Mela a Re/Code:

«Il segmento medio degli iPhone sta crescendo di anno in anno e il modello da 8GN fornisce un’opzione più economica per quei mercati in cui si stanno stabilendo le connessioni LTE.»

In altre parole, Apple vorrebbe fornire una soluzione di medio prezzo per chi, pur non volendo rinunciare a un iPhone mid-level, vuole approfittare dell’alta velocità LTE, connettività invece non garantita dall’entry level iPhone 4S. E nelle nazioni poc’anzi citate pare che il mercato delle connessioni 4G sia in espansione continua, con una crescita non rilevata altrove. In realtà, questa spiegazione rischia d’essere uno specchio per le allodole. Canada e USA sono molto ben più avanzati sul fronte del 4G, eppure non sono stati inclusi nella tornata voluta da Apple. Inoltre, quando si tratta di un nuovo lancio, Apple predilige sempre Cina, Regno Unito e Germania sugli altri paesi, segno di come forse vi siano altre strategie oltre la connettività. Il problema, così come gli utenti stanno incessantemente sottolineando nelle ultime ore sui social network, non è però tanto quello della disponibilità LTE, quanto il prezzo: iPhone 5C, anche in modalità sottostimata, rimarrebbe comunque troppo caro.

Galleria di immagini: iPhone 5C, immagini ufficiali

Fonte: Re/code • Via: TUAW • Immagine: Kārlis Dambrāns via Flickr • Notizie su: Apple iPhone 5c, , , ,