QR code per la pagina originale

Gmail: nuovo layout a griglia per le Promozioni

Google sperimenta una modalità di visualizzazione a griglia per la scheda Promozioni della casella di posta elettronica Gmail: già avviata la fase di test.

,

Lo scorso anno Google ha introdotto una novità significativa in Gmail, con la catalogazione della posta ricevuta in diverse sezioni, a seconda del mittente e del contenuto: Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Ora si appresta a compiere l’ennesimo passo in avanti, mettendo mano nello specifico alla scheda Promozioni, come annunciato con un post comparso sulle pagine del blog ufficiale.

L’obiettivo è quello di rendere più chiara la consultazione delle email promozionali in arrivo, rivoluzionando il tradizionale layout in cui i messaggi vengono elencati semplicemente con una riga contenente titolo e un estratto del testo. Al suo posto una visualizzazione a griglia che mette in primo piano le immagini, così che l’utente possa capire di cosa si tratta fin dal primo sguardo. Per meglio capire il cambiamento dal punto di vista visivo torna utile l’immagine allegata di seguito. Va specificato che, chi invia le email, sarà in grado di stabilire quale delle immagini contenute dovrà essere messa in evidenza nell’interfaccia della scheda Promozioni.

Il layout tradizionale di Gmail e la nuova visualizzazione a griglia introdotta per la sezione Promozioni

Il layout tradizionale di Gmail e la nuova visualizzazione a griglia introdotta per la sezione Promozioni

Chi è interessato fin da subito a provare questa nuova funzionalità può fare richiesta. Il test è però al momento riservato esclusivamente agli utenti Gmail che utilizzano il servizio in lingua inglese, come riportato nel messaggio che compare sulla pagina in cui chiedere l’ammissione al trial.

Questa prova è al momento disponibile solo per gli utenti inglesi con indirizzi @gmail.com (non per gli account Google Apps). A causa di una disponibilità limitata iniziale, potremmo non essere in grado di attivare questa funzionalità sperimentale a tutti. Se accadrà, vedrete un messaggio nella scheda Promozioni.

La pagina per richiedere l'ammissione al test della nuova sezione Promozioni di Gmail

La pagina per richiedere l’ammissione al test della nuova sezione Promozioni di Gmail

Fonte: Official Gmail Blog • Notizie su: