PS4, a breve i giochi PS1 e PS2 in Full HD?

Sony starebbe per portare su PS4 il vecchio catalogo dei giochi PS One e PS2 in Full HD a 1080p nativi, e in maniera locale, senza necessità di streaming.
Sony starebbe per portare su PS4 il vecchio catalogo dei giochi PS One e PS2 in Full HD a 1080p nativi, e in maniera locale, senza necessità di streaming.

Sony starebbe per introdurre su PS4 il supporto locale ai giochi PS2 e PSOne con una risoluzione nativa Full HD (a 1080p). Lo rivela Ahsan Rasheed, un insider molto noto nel mondo dei videogiochi e solitamente abbastanza preciso nel fornire informazioni in anteprima sulle novità in arrivo in ambito gaming.

Non è una sorpresa che la casa nipponica sia al lavoro per portare il vecchio catalogo di videogame sviluppati per le prime due PlayStation anche sulla propria console di ultima generazione, tuttavia finora si ipotizzava che la compatibilità a tali titoli giungesse attraverso il servizio PlayStation Now, dunque tramite streaming. Pare invece che non sarà così poiché, se Sony introducesse davvero il supporto in maniera locale, gli utenti avrebbero la possibilità di accedere alla lineup di giochi PS1 e PS2 direttamente dalla PS4 stessa.

L’insider sostiene che alcuni titoli gireranno nativamente a 1080p, una risoluzione chiaramente non possibile ai tempi di PS One e PlayStation 2, ma non tutti. Inoltre il software sviluppato dall’azienda avrebbe ancora qualche bug e di conseguenza potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che veda il debutto su PS4, tramite aggiornamento.

Durante la scorsa generazione Sony ha lanciato una serie di remake in alta definizione dei giochi PS2: importanti titoli come God of War (1 e 2) e Shadow of the Colossus sono arrivati su PlayStation 3, insieme a un restyling grafico completo, ma i vecchi titoli in arrivo su PS4 potrebbero dunque beneficiare di una risoluzione molto più alta e soprattutto in maniera nativa, con anti-aliasing.

La compagnia nipponica non ha ancora fornito alcun commento circa l’indiscrezione appena lanciata ma, se tutto ciò fosse accurato, una buona parte dell’utenza PS4 potrebbe esser felice di poter rigiocare a vecchi classici come ad esempio Crash Bandicoot, The Legend of Zelda: the Wind Waker, Viewtiful Joe e Tekken 3 in maniera nativa, senza doversi affidare allo streaming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti