QR code per la pagina originale

Auto Blu, dove trovarle su eBay (update)

Una apposita pagina su eBay raccoglie tutte le risorse utili per trovare le auto blu in dismissione e acquistabili tramite asta online.

,

Da giorni ormai si suggerisce sui principali quotidiani il fatto che le auto blu dismesse dal Governo Renzi siano disponibili su eBay. In realtà, sebbene il passo fosse noto ormai da tempo, ancora non era stato mosso a titolo ufficiale: una apposita pagina pubblicata su eBay fa chiarezza, specificando il fatto che la vendita inizierà nelle prossime ore con i primi 25 modelli di proprietà del Ministero dell’Interno. Il presente articolo verrà aggiornato per segnalare l’inizio delle aste e i link per l’acquisto dei vari modelli.

L’asta per le prime 25 auto blu è online

Un apposito disclaimer accompagna la messa in vendita delle vetture: «La scelta di utilizzare i nuovi strumenti digitali, come le piattaforme elettroniche di vendita on line, garantisce trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto più ampia rispetto a quella che si potrebbe raggiungere con l’utilizzo delle procedure tradizionali, nonché di contribuire al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, altro obiettivo qualificante dell’azione di Governo».

La decisione del Governo di dismettere parte del parco auto disponibile è stata firmata il 12 marzo scorso: l’operazione ha preso il via in queste ore, entro breve sarà operativa e l’asta dovrà concludersi entro il 16 aprile 2014. Si tratta chiaramente di un’operazione a doppia valenza: da una parte un piccolo introito per un parco auto considerato non più utile, dall’altra un messaggio simbolico che “il rottamatore” per eccellenza ha voluto mandare ai cittadini per dare maggior significatività all’azione di governo in atto.

Queste le 151 vetture che poco alla volta saranno portate su eBay:

Ministero Marca e modello Quantità
Interno BMW 525 40
Interno Lancia Thesis 20
Interno Alfa 166 10
Interno Alfa 156 7
Interno Fiat Croma 1
Giustizia Jaguar S-Type R 1
Giustizia Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury 1
Giustizia Lancia K 1
Giustizia Subaru Impreza 1
Giustizia Subaru Outback 2
Giustizia Volvo S80 1
Giustizia Audi A6 5
Giustizia Lancia Lybra 5
Giustizia Lancia Thesis 1
Giustizia Citroen C8 1
Giustizia Volkswagen Phaeton 3
Difesa Maserati V8 1
Difesa Maserati M139MS 8
Difesa Lancia Thesis 10
Difesa BMW 525d 8
Difesa Alfa 166 8
Difesa Alfa 159 14
Difesa Volkswagen Passat 2

Tutte le aste

Le aste sono iniziate nella serata di giovedì 27 marzo. Le vetture legate alla campagna di dismissione sono tutte raccolte all’interno dell’apposita pagina ufficiale su eBay.

Auto blu su eBay
Ok, il prezzo è giusto?

In pochi minuti decine di offerte hanno raggiunto le due auto che hanno inaugurato la serie, e nel giro di poche ore tutte le aste preannunciate per la fase di lancio sono disponibili ai seguenti link:

Si potrà puntare al rialzo per un massimo di 10 giorni. Ogni vettura è accompagnata da 4 fotografie e una dettagliata descrizione di motorizzazione e interni.

Fonte: eBay • Immagine: Auto blu, tramite Shutterstock • Notizie su: ,