Google Play: le carte regalo arrivano in Italia

Confermato ufficialmente l'arrivo delle carte regalo (gift cards) di Google Play in Italia: saranno disponibili nei tagli da 15 euro, 25 euro e 50 euro.
Confermato ufficialmente l'arrivo delle carte regalo (gift cards) di Google Play in Italia: saranno disponibili nei tagli da 15 euro, 25 euro e 50 euro.

Come anticipato alcuni giorni fa, le carte regalo di Google Play stanno per fare il loro debutto ufficiale anche in Italia. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta delle cosiddette gift cards, ovvero delle tessere che potranno essere acquistate all’interno dei supermercati o nei negozi di elettronica, per sbloccare un credito equivalente da spendere sulla piattaforma virtuale di bigG. I tagli disponibili saranno 15 euro, 25 euro e 50 euro.

In questo modo gli utenti potranno acquistare applicazioni, giochi, contenuti extra in-game, libri, brani musicali, film ed episodi delle serie TV anche senza ricorrere all’utilizzo della carta di credito. Il funzionamento è del tutto simile a quello delle schede già in commercio da tempo per iTunes, PlayStation Store ecc. Dopo aver comprato una carta si ottiene un codice, da inserire poi nel campo “Codice promozionale” di Google Play, indifferentemente nella versione Web o tramite l’app su smartphone e tablet. A quel punto il credito viene aggiunto all’account e può essere speso come si desidera. Eventuali rimborsi andranno ovviamente ad incrementare il denaro virtuale a disposizione.

L'Italia compare nell'elenco dei paesi in cui saranno commercializzate le carte regalo di Google Play

L’Italia compare nell’elenco dei paesi in cui saranno commercializzate le carte regalo di Google Play

Al momento non è dato a sapere quando le carte regalo faranno ufficialmente il loro debutto nel nostro paese. Sullo store è riportata la voce “Disponibili a breve”, senza alcuna indicazione precisa. Si tratta certamente di una mossa gradita, soprattutto da parte di chi non dispone di una carta di credito, così come dai genitori che in questo modo possono tenere sotto controllo l’acquisto dei contenuti da parte dei propri figli, una questione che anche di recente ha portato a muovere accuse nei confronti di Google per la gestione delle microtransazioni in-app. Aspettiamoci dunque di vedere presto le gift cards di Play Store arrivare sugli scaffali dei negozi nostrani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti