Twitter aggiorna i profili ed elimina i retweet

Dopo aver aggiornato l'app per iOS, alcuni utenti hanno notato modifiche al layout del profilo e la scomparsa del pulsante Retweet.
Dopo aver aggiornato l'app per iOS, alcuni utenti hanno notato modifiche al layout del profilo e la scomparsa del pulsante Retweet.

Twitter ha annunciato due novità per iOS e Android, ovvero la possibilità di allegare fino a 4 foto nello stesso tweet e di taggare fino a 10 persone nella stessa immagine. In altre parole, Twitter si sta trasformando in Facebook. Ma sono in arrivo altri cambiamenti che sembrano copiati dal social network di Menlo Park. Dopo aver installato la nuova app per iOS, alcuni utenti hanno notato un nuovo layout del profilo e la scomparsa del pulsante Retweet. Al suo posto è visibile il pulsante Share, proprio come su Facebook.

Verso metà febbraio, il sito Mashable aveva rivelato che Twitter stava testando un restyling della pagina dei profili sul web. Ora sembra che l’azienda abbia deciso di applicare lo stesso trattamento alle app mobile. Installando la versione 6.3 per iOS, alcuni utenti hanno notato che la foto del profilo è stata spostata a sinistra (prima era al centro), mentre l’immagine di copertina è stata spostata verso l’alto per fare spazio alla biografia dell’utente (prima visibile solo con uno swipe orizzontale).

Nella nuova pagine del profilo sono presenti anche due nuove sezioni: Foto e Preferiti. La prima è un feed verticale che contiene tutte le foto inserite nei tweet pubblicati in precedenza. La seconda, invece, è una raccolta dei contenuti preferiti. Il restyling, se verrà effettivamente implementato per tutti, permetterà di usare al meglio lo spazio e mostrerà più informazioni rispetto al layout precedente.

La nuova pagina del profilo su iOS.

La nuova pagina del profilo su iOS.

Altri utenti hanno invece notato su iOS un cambiamento che ha già innescato numerose proteste sul social network. L’attuale processo di condivisione di un tweet rimane invariato, ma il pulsante Retweet è stato sostituito dal pulsante Share. Twitter sta testando due differenti design:

I nuovi pulsanti per la condivisione dei tweet.

I nuovi pulsanti per la condivisione dei tweet.

In passato, l’azienda di San Francisco ha eliminato le nuove feature dopo aver ricevuto feedback negativi dagli utenti, per cui lo storico pulsante potrebbe rimanere al suo posto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti