QR code per la pagina originale

Office Mobile per iOS e Android è gratis

Office Mobile per iPhone e Office Mobile per smartphone Android consentono l'editing dei documenti senza il vincolo dell'abbonamento ad Office 365.

,

Ieri sera, Microsoft ha annunciato ufficialmente Office per iPad. La suite di produttività, che include Word, Excel e PowerPoint, offre l’accesso a tutte le funzionalità solo se viene sottoscritto un abbonamento ad Office 365. Gli utenti che si accontentano di uno schermo di dimensioni inferiori possono però usare Office Mobile. Le app per iOS e Android sono ora disponibili in forma completamente gratuita per uso personale, quindi è consentita anche la modifica dei documenti.

Office Mobile per iOS e Office Mobile per Android, annunciate rispettivamente nei mesi di giugno e luglio 2013, sono state aggiornate per eliminare il vincolo dell’abbonamento ad Office 365. Ciò significa che gli utenti possono utilizzare le app per modificare i documenti Word, i fogli Excel e le presentazioni PowerPoint senza spendere un euro, ma solo per uso privato. Per creare, modificare e salvare documenti per uso aziendale è necessario un abbonamento ad uno dei piani disponibili (tutti tranne le edizioni Home Premium e Personal).

Rimane invece il vincolo sui dispositivi. Sono infatti supportati solo iPhone e smartphone Android. Per usare la suite sul tablet Apple è ovviamente richiesta Office per iPad. Microsoft ha comunicato che porterà presto Office anche sui tablet Android e sui device Windows con interfaccia Modern.

Quella di rendere Office Mobile completamente gratuita è stata una scelta praticamente obbligata. Apple offre iWork gratis per i nuovi dispositivi con iOS 7, mentre Google offre QuickOffice per i device con Android 4.4. Coloro che possiedono un tablet sono tuttavia considerati utenti premium, probabilmente perché la software house di Redmond ritiene che la suite sia indirizzata principalmente al settore business. L’obiettivo è spingere le aziende verso Office 365, OneDrive e SharePoint.

Fonte: Microsoft • Immagine: The Verge • Notizie su: , ,