3D Print Canal House, prima casa stampata in 3D

Uno studio di architetti olandese ha iniziato la costruzione di un edificio, utilizzando una stampante 3D. Si trova ad Amsterdam e può essere visitato.
Uno studio di architetti olandese ha iniziato la costruzione di un edificio, utilizzando una stampante 3D. Si trova ad Amsterdam e può essere visitato.

Le stampanti 3D diventano ogni giorno più economiche e quindi iniziano a diffondersi tra gli utenti privati. Utilizzate inizialmente solo in ambito industriale, oggi esistono numerose applicazioni pratiche della tecnologia in diversi campi, ad esempio in medicina. Anche gli architetti hanno scoperto la versatilità di queste periferiche, come testimonia la 3D Print Canal House, il primo edificio stampato in 3D che verrà costruito ad Amsterdam dalla Dus Architects.

Per costruire il palazzo con 13 stanze lo studio di architetti impiegherà circa tre anni, assemblando i pezzi realizzati sul posto dalla KamerMaker, una grande stampante 3D open source prodotta da Ultimaker, che può essere facilmente trasportata sul “cantiere”. In tre settimane è stato costruito un angolo della futura casa alto tre metri, stampata come un pezzo singolo pesante 180 Kg. Il pezzo servirà per verificare il risultato finale e per testare i materiali.

Dus Architects ha utilizzato un mix bio-plastico prodotto da Henkel, contenente il 75% di olio vegetale rinforzato con microfibre. I singoli blocchi sono stati riempiti in calcestruzzo per rinforzare la struttura, il che complica il riciclo delle parti, ma in futuro verranno testati altri materiali che consentiranno di rendere il progetto sostenibili dal punto di vista ecologico. Gli spazi tra le pareti interne e la facciata serviranno per collocare fili e tubature.

«Con la stampa 3D non ci sono materiali di scarto, dato che ogni pezzo può essere nuovamente fuso; inoltre, i costi di trasporto sono ridotti. Questo potrebbe rivoluzionare il modo in cui costruiamo le nostre città», ha dichiarato l’architetto Hedwig Heinsman. Le stanze e gli elementi di design possono essere riordinati a piacimento, consentendo alle persone di progettare la propria abitazione ideale. Le singole parti possono essere facilmente disconnesse (come i mattoncini Lego) per spostare la casa da un’altra parte.

3D Print Canal House può essere visitata dai turisti. L’indirizzo è Tolhuisweg 7, 1031 CL (Amsterdam North). Il prezzo del biglietto è 2,50 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti