QR code per la pagina originale

Mark Zuckerberg, lo stipendio vale 1 dollaro

Mark Zuckerberg ha guadagnato nel 2013 soltanto 1 dollaro di stipendio, ottenendo però rimborsi per oltre 600 mila euro per l'uso di un jet privato.

,

Mark Zuckerberg ha avuto dalla sua Facebook uno stipendio complessivo per l’anno 2013 pari a 1 dollaro. Ovviamente i guadagni sono ben altri, ma è questo il gesto simbolico scelto dal CEO dell’azienda di Menlo Park, il quale si allinea così alla pratica messa in atto anche da Steve Jobs a suo tempo in Apple e da Larry Page oggi in Google.

L’anno antecedente lo stipendio di Zuckerberg era pari a oltre 500 mila dollari: il 2012 è l’anno in cui il gruppo è sbarcato in Borsa, il che ha cambiato le sorti tanto dell’azienda quanto del suo fondatore. La voce Zuckerberg rimane comunque tra quelle in passivo sul bilancio di Facebook: nel solo 2013 sono attestate a suo nome spese di viaggio pari a 653.165 euro, ossia quanto necessario per l’utilizzo di un jet privato per la sicurezza del baby-miliardario. L’anno precedente la spesa di viaggio era addirittura doppia, mentre si assestava a circa 690 mila euro nel 2011.

Sheryl Sandberg è la responsabile con il maggior stipendio, pari a 16,1 milioni di dollari nel solo 2013 (in forte calo rispetto ai 26,2 milioni del 2012 e i 31 milioni del 2011). Per tutti pesano però le stock option, autentico valore nel portafoglio di chi ha contribuito alla crescita e all’affermazione di Facebook. Il pacchetto azionario di Zuckerberg vale oggi circa 26 miliardi di dollari, rendendo così Zuckerberg tra gli imprenditori più ricchi al mondo.

Speciale: Facebook
Fonte: Billboard • Via: Bloomberg • Immagine: Mark Zuckerberg, tramite Shutterstock • Notizie su: ,