QR code per la pagina originale

Gmail: restyling in arrivo per l’app Android?

Spuntano i primi screenshot di quella che sembra essere la nuova applicazione ufficiale di Gmail per dispositivi Android: molte le funzionalità inedite.

,

Google sembra essere al lavoro ormai da qualche tempo su un’applicazione Gmail per dispositivi Android completamente ridisegnata, che oltre ad introdurre un’interfaccia inedita dovrebbe offrire anche funzionalità assenti nella versione attuale. È quanto emerge da due screenshot pubblicati oggi in Rete dalla redazione del sito Geek.com, visibili in allegato di seguito. Essendo il primo aprile concluso ormai da più di qualche ora, non dovrebbe trattarsi di un falso ben realizzato, anche se mancano conferme ufficiali.

Basta dare uno sguardo alle immagini per vedere come la UI è destinata a cambiare radicalmente, con un utilizzo massiccio dei colori per la barra superiore e con nuove icone per le diverse sezioni in cui è divisa la casella di posta elettronica. Sebbene siano state oscurate per motivi legati alla tutela della privacy, pare inoltre che per i messaggi ricevuti dagli utenti iscritti al social network Google+ verrà mostrata un’immagine arrotondata del profilo, così da poter capire con una sola occhiata chi è il mittente. Ancora, sparisce la stella per etichettare le conversazioni come “Speciali”, sostituita da una sorta di puntina.

Screenshot per la presunta nuova interfaccia di Gmail su Android

Screenshot per la presunta nuova interfaccia di Gmail su Android (immagine: Geek.com).

Per comporre una nuova email basterà premere il pulsante “+” mostrato nell’angolo inferiore destro della schermata e sarà possibile sospendere la visualizzazione delle notifiche per un tempo variabile a discrezione dell’utente, da poche ore fino ad un’intera settimana. Potrebbe dunque essere questa la nuova veste di Gmail in versione mobile, ma l’attesa per poter assistere al rilascio dell’applicazione sembra essere ancora piuttosto lunga. Per il momento tutto tace da Mountain View.

Intanto, si ricorda che proprio ieri il servizio di posta elettronica ha compiuto dieci anni, festeggiando l’anniversario con un pesce d’aprile in puro stile bigG: Gmail Shelfie (SHareable sELFIE), ovvero l’utilizzo degli autoscatti tanto in voga di recente come sfondo per l’interfaccia Web.

Fonte: Geek.com • Notizie su: