QR code per la pagina originale

Kinect 2 per Windows, app specifiche sullo store

Kinect 2 per Windows e il kit di sviluppo sarà disponibile in estate. Gli sviluppatori potranno creare app da pubblicare sul Windows Store.

,

Durante il keynote di ieri sera, Microsoft ha mostrato diverse novità riservate agli sviluppatori, tra cui le app Windows universali che funzioneranno su qualsiasi dispositivo e piattaforma. Una nuova opportunità di guadagno arriverà da Kinect 2 per Windows, la periferica progettata per essere collegata al computer, che sarà in vendita a partire dall’estate. Dopo aver descritto le sue caratteristiche hardware, Microsoft ha spiegato come potrà essere usato per realizzare app da pubblicare sul Windows Store.

Kinect per Windows è stato ampiamente usato in determinate attività, negli studi medici, nei negozi e nei laboratori di ricerca. La nuova versione consentirà lo sviluppo di applicazioni indirizzate anche agli utenti consumer. Il dispositivo potrà quindi essere acquistato per ottenere un coinvolgimento maggiore anche su Windows, come accade con l’analoga periferica per Xbox One. La possibilità di realizzare app per il Windows Store rappresenta un importante passo verso la creazione di una piattaforma di sviluppo unificata tra tutti i dispositivi (PC, notebook, tablet, smartphone e console).

Rispetto alla precedente versione, Kinect 2 per Windows può registrare video full HD a 1080p, offre una maggiore profondità di campo, una migliore fedeltà cromatica e un tracciamento dello scheletro più preciso. Inoltre, consente all’utente di ridurre la distanza dal sensore, rendendone possibile l’uso in stanze di piccole dimensioni. Il nuovo sensore IR può rilevare le gesture anche in condizioni di bassa illuminazione.

Tutte queste caratteristiche possono essere sfruttate con il kit di sviluppo che verrà rilasciato in estate. In particolare, sarà possibile integrare la tecnologia di “human computing” nelle app Windows e pubblicarle sul Windows Store. Gli sviluppatori potranno tracciare fino a sei persone contemporaneamente e fino a 25 giunture a persona. Kinect 2 per Windows supporta inoltre l’esecuzione simultanea di più applicazioni.