Sony Alpha 7S, la mirrorless che registra video 4K

Sony presenta Alpha 7S, una nuova fotocamera mirrorless dalle spiccate qualità sul fronte video: è infatti capace di registrare filmati anche in 4K.
Sony presenta Alpha 7S, una nuova fotocamera mirrorless dalle spiccate qualità sul fronte video: è infatti capace di registrare filmati anche in 4K.

In occasione del NAB 2014 di Las Vegas, Sony ha presentato Alpha 7S, una nuova fotocamera mirrorless capace di registrare video in 4K, ovvero alla risoluzione di ben 3840 x 2160 pixel. Prezzo e disponibilità sul mercato non sono ancora stati resi noti.

La Sony Alpha 7S dispone dello stesso corpo del modello Alpha 7 ma è dotata di un comparto hardware piuttosto differente che le permette di catturare fotografie di alta qualità – soprattutto di notte, in condizioni di luminosità molto bassa – ma anche filmati a 8 bit 4:2:2 4 K fino a 30p, mentre in Full-HD (1080p) può arrivare a 60p, e si arriva a 120 fps con risoluzione a 720p. Ha dunque spiccate doti sul fronte dei video: infatti, durante le riprese, la fotocamera offre anche diverse sensibilità, un range dinamico alto e una maggior fedeltà cromatica.

La dotazione tecnica della mirrorless Sony comprende un sensore full-frame Exmor da 12,2 megapixel abbinato a un processore d’immagine BIONZ X, che gestisce una gamma di sensibilità che si estende da 60 a 409600 ISO, consentendo agli utenti di catturare foto e video di qualità anche di sera. Inoltre, spiega la casa produttrice che l’Alpha 7S dovrebbe anche eccellere nelle situazioni in cui i soggetti sono in movimento, ovvero quelle che richiederebbero un’alta velocità dell’otturatore con un basso rumore. I tempi di scatto vanno a 1/8000 a 30 secondi, è presente un sistema autofocus a 25 punti e un corpo che pesa solo 446 grammi.

Sony non ha ancora diramato alcuna informazione circa il prezzo della fotocamera, ma dovrebbe essere leggermente superiore a quello imposto per la Sony Alpha 7R, quindi non inferiore ai 2300 dollari. La nuova compatta a ottiche intercambiabili segue le tracce dell’Alpha 7, che dispone di un miglior sensore da 24,3 megapixel, e dell’Alpha 7R, che ne possiede invece uno da 36,4 megapixel. Le due fotocamere sono in vendita rispettivamente ai prezzi di 1699 dollari a 2299 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti