QR code per la pagina originale

Xbox One, condivisione video anche su YouTube

Domani sarà distribuito un update per l'app YouTube su Xbox One che abilita il caricamento diretto delle clip video sul noto portale di Google.

,

Microsoft ha annunciato un aggiornamento per l’app YouTube integrata nella Xbox One che introduce un’interessante funzionalità. Da domani gli utenti potranno effettuare l’upload delle proprie registrazioni direttamente sul noto portale di video sharing. La novità semplifica la procedura di condivisione offerta oggi tramite OneDrive, consentendo tra l’altro la visualizzazione delle clip ad un numero molto più vasto di spettatori. Per gli utenti Xbox 360, invece, è stata rilasciata l’app GoPro per la pubblicazione delle riprese effettuate con la famosa videocamera.

Due delle applicazioni più usate dai videogiocatori sono Game DVR e Upload Studio. La prima consente di registrare brevi filmati (massimo 5 minuti a 720p/30fps) durante le sessioni di gioco, mentre con la seconda è possibile modificare i video prima della condivisione. Con la nuova versione di YouTube per Xbox One diventa più semplice catturare e mostrare le clip agli amici e al resto del mondo. Dopo aver terminato la registrazione con Game DVR e apportato i necessari ritocchi con Upload Studio, gli utenti dovranno solo selezionare l’opzione “Condividi clip di gioco -> Condividi sui social network” nelle impostazione dell’app per avviare il caricamento sul proprio canale YouTube.

L’aggiornamento introduce anche il supporto per la visualizzazione Snap Mode, per il pinning dei video sulla schermato home e per i Media Achievements. I canali YouTube verranno inoltre integrati nella OneGuide. Sarà così possibile accedere velocemente ai video elencati insieme ai canali TV e alle App Channels.

Gli utenti Xbox 360, abbonati al servizio Xbox Live Gold, troveranno invece la nuova app GoPro e un canale dedicato ai video registrati con l’omonima videocamera. Negli Stati Uniti sarà possibile anche acquistare il gadget e gli accessori. Gli ordini verranno gestiti tramite il Microsoft Store online. GoPro per Xbox One verrà rilasciata entro l’estate.