Chromecast: streaming live e video YouTube privati

Introdotto il supporto alla riproduzione su Chromecast dei video privati e degli streaming live di YouTube, presto la personalizzazione della homescreen.
Introdotto il supporto alla riproduzione su Chromecast dei video privati e degli streaming live di YouTube, presto la personalizzazione della homescreen.

Ancora novità per Chromecast, il dongle HDMI di Google per la TV, da qualche settimana in vendita a 35 euro anche nel nostro paese. Nelle ultime 24 ore il gruppo di Mountain View ha introdotto due nuove funzionalità, relative nello specifico alla piattaforma YouTube. Nel dettaglio, attraverso il dispositivo è ora possibile riprodurre sul proprio televisore sia gli streaming live trasmessi dagli altri utenti che i video privati di cui si dispone l’indirizzo.

Per quanto riguarda i filmati trasmessi in diretta, al momento è possibile inviarli allo schermo in salotto esclusivamente attraverso la versione desktop del player, ovvero quella accessibile tramite browser da computer. Servirà il rilascio di un aggiornamento alle applicazioni perché questo possa essere fatto anche da mobile. È dunque sufficiente trovare uno streaming live su YouTube e avviarne la riproduzione, per poi fare click sulla piccola icona di Chromecast in basso a destra. Al momento la pagina di supporto ufficiale non ne parla ancora in modo esplicito, ma la feature è già attiva e può essere utilizzata fin da subito senza alcuna limitazione. Per quanto riguarda invece i video privati, il supporto è già stato integrato nelle app per smartphone e tablet.

Un’altra interessante novità in arrivo per il device è quella che riguarda la personalizzazione della homescreen, ovvero quanto visualizzato sul televisore quando non ci sono contenuti in riproduzione. Spulciando tra le linee di codice della pagina che gestisce la schermata, la redazione del sito Droid Life ha scovato riferimenti espliciti all’impiego di immagini personalizzate, oltre che a termini come “snow, freezing, cold, cool e mild”, chiaramente riferiti alla condizioni meteorologiche. È dunque lecito sperare che presto possano essere utilizzate le fotografie di Google+ oppure quelle salvate sui server della piattaforma Google Drive, così da dare un tocco personale alla propria TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti