Vodafone mette una SIM Card sugli ascensori Kone

Vodafone e Kone firmano un accordo tale per cui le Sim Card M2M di Vodafone saranno installate sugli ascensori Kone per il monitoraggio remoto continuo.
Vodafone e Kone firmano un accordo tale per cui le Sim Card M2M di Vodafone saranno installate sugli ascensori Kone per il monitoraggio remoto continuo.

Vodafone e Kone hanno comunicato un accordo per portare le SIM Card M2M a bordo degli ascensori del gruppo finlandese. L’obiettivo è preciso e raffinato: consentire, tramite la connettività, un monitoraggio continuo dei dispositivi per poter avere tempi più rapidi di intervento e una continua possibilità di analisi sui sistemi installati.

Spiegano le due aziende interessate: «La presenza di una SIM card M2M di Vodafone all’interno di ogni ascensore realizzato da KONE renderà quindi possibile la trasmissione e la ricezione dei dati operativi (inclusi i file di log relativi al numero di viaggi compiuti ogni giorno e il monitoraggio dei componenti chiave) via wireless attraverso la rete di Vodafone, permettendo a KONE di prevedere possibili problemi prima che questi si verifichino, di pianificare la manutenzione in modo più efficiente e di aumentare quindi la qualità del servizio».

A prescindere dall’accordo in sé, trattasi di un importante passo avanti nell’imporsi delle tecnologie M2M (machine-to-machine) poiché significa che i dispositivi vanno a disporre di ogni elemento indispensabile per poter dialogare, giungendo così a un livello di efficienza e di monitoraggio altrimenti impossibile a solo mezzo dell’intervento umano.

Grazie alla collaborazione con Vodafone, Kone va ad impreziosire il proprio servizio di assistenza sugli ascensori poiché dispone di un quadro continuo della situazione, potendo così intervenire con maggior consapevolezza ogni qualvolta debbano riscontrarsi problemi particolari, potendo inoltre metter mano a un problema prima ancora che lo stesso possa venirsi a manifestare. Vodafone segnala inoltre sul proprio sito ufficiale sui servizi M2M come tali Sim card possano essere utili anche per l’invio di allarmi in caso di guasto, rendendo così il servizio particolarmente adeguato proprio per un utilizzo nel mondo degli ascensori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti