QR code per la pagina originale

Apple potrebbe lanciare un iMac low-cost

Apple potrebbe lanciare un iMac low-cost per recuperare market share sul mercato dei desktop all-in-one: la presentazione potrebbe avvenire alla WWDC 2014.

,

Negli ultimi tempi, parlare di Apple significa far riferimento all’universo degli iDevice: iPhone, iPad, iPod Touch ma anche iWatch e Apple TV. Sono questi i prodotti più attesi dagli utenti, oltre a essere i dispositivi dal maggior guadagno per Cupertino, ma ci si dimentica come la Mela stia preparando gustose novità anche sul fronte dei computer. Fra queste, un’inedita indiscrezione: il rilascio di un iMac low-cost.

Una simile possibilità è stata introdotta da Ming-Chi Kuo di KGI Securities, analista solitamente affidabile sull’universo della mela morsicata. Quando si associa Apple al low-cost, però, anche i maggiori esperti di settore vanno presi con le pinze: il rischio è di ricadere nella sindrome di iPhone 5C, uno smartphone per mesi spacciato come a basso prezzo, poi rivelatosi tutto fuorché alla portata di ogni tasca.

Secondo l’analista, Apple potrebbe presentare una versione a basso costo di iMac, il desktop all-in-one più venduto di sempre e ora anche super-sottile. Le caratteristiche hardware di questo computer non sono note, né di quanto sia la riduzione di prezzo, ma è molto probabile il device venga lanciato entro la fine del quarto in corso. E considerato come alla WWDC dello scorso anno Apple abbia colto l’occasione per lanciare il nuovo Mac Pro cilindrico, iMac diventa il migliore dei candidati per l’edizione 2014. L’obiettivo del gruppo californiano non sarebbe tanto quello di conquistare i consumatori di fascia medio-bassa, quanto di rubare market share ad alcuni dei competitor più gettonati, come HP e Lenovo.

Rimanendo sul fronte dei computer targati mela morsicata, vi sono delle interessanti indiscrezioni anche per quanto riguarda MacBook Air. Entro la fine dell’anno, così come vociferato da diversi mesi, Cupertino potrebbe presentarne una versione finalmente dotata di display Retina, un laptop caratterizzato da un design ancora più minimalista e dalle nuove dimensioni. Sembra infatti che lo schermo sarà di 12 pollici, rispetto alle attuali versioni da 11,6 e 13,3 pollici. Per il portatile ultra-sottile, tuttavia, sembra che bisognerà attendere l’autunno inoltrato.

Galleria di immagini: Nuovo iMac, immagini

Fonte: AppleInsider • Immagine: Tim RT via Flickr • Notizie su: Apple iMac 2012, ,
Commenta e partecipa alle discussioni