Facebook per Android e iOS, niente più messaggi

Entro due settimane, gli utenti iOS e Android dovranno installare anche Facebook Messenger se vogliono usare le funzioni di messaggistica.
Entro due settimane, gli utenti iOS e Android dovranno installare anche Facebook Messenger se vogliono usare le funzioni di messaggistica.

Facebook vuole un’applicazione per ogni funzione. Ecco perché ha iniziato ad inviare una notifica agli utenti europei per comunicare la disattivazione del servizio di messaggistica all’interno delle app per iOS e Android. Chi vuole condividere il proprio stato sul social network userà l’app principale, mentre per chattare dovrà aprire Facebook Messenger. Entro le prossime due settimane, tutti gli utenti vedranno la novità. Tuttavia, l’azienda di Menlo Park ha previsto tre eccezioni alla regola.

Lo scorso mese di novembre, Mark Zuckerberg aveva anticipato che la funzionalità di messaggistica sarebbe stata portata fuori dall’app Facebook, in quanto considerata un’esperienza di “seconda classe”. Secondo i dati dell’azienda, Facebook Messenger consente di rispondere ai messaggi in modo più rapido (circa il 20%). L’app standalone, inoltre, può essere facilmente aggiornata con nuove feature. Integrare tutto nell’app principale comporta un lavoro di sviluppo più impegnativo, perché bisogna ottimizzare il codice in modo da evitare di rallentare la sua esecuzione.

Questa decisione potrebbe però essere accolta negativamente da alcuni utenti che non vogliono usare due app separate. Eliminare la messaggistica dall’app principale consentirà di ridurne la dimensione e l’occupazione della memoria. Le singole app, che integrano poche funzioni, saranno così più veloci di un’unica app con multiple funzionalità.

Facebook ha comunque previsto tre eccezioni. Gli utenti che possiedono smartphone Android di fascia bassa con poca RAM non dovranno scaricare Facebook Messenger. Su Windows Phone e tablet ci sarà ancora la possibilità di inviare e ricevere messaggi all’interno dell’app Facebook. Infine, i messaggi rimarranno, per ora, all’interno di Facebook Paper, probabilmente fin quando non verrà rilasciata la versione per tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti